L'intuizione di una donna è una sorta di intelligenza spirituale che realizza proprio ciò che dice la parola: "intus - legere", leggere dentro, guardare nel profondo. E penso a questo proposito anche all'importanza delle donne nel Vangelo, alle quali Gesù stesso dà una posizione di rilievo in un contesto in cui non contavano nulla. A loro è affidato l'annunzio della Resurrezione e anche quando compiono gesti, diciamo così, trasgressivi - la peccatrice in casa di Simone il fariseo o l'emorroissa - lo fanno seguendo un intuito del cuore che le guida a cogliere nel segno e a capire CHI è veramente il Cristo. Scusa se ho divagato un po' e grazie!!!
Nessuna scusa, anzi mi fa molto piacere che tu abbia portato il discorso - che probabilmente è partito da una constatazione psicologica - da tutt'altra parte: in ambito spirituale religioso. Questo significa che ci sono molte angolazioni da cui guardare la stessa realtà. E mi fa anche pensare a quanto sia preziosa questa possibilità di confronto che il blog rende possibile. E arricchente : per ci scrive, per chi commenta e per chi legge. Grazie a te per l'intervento.
L'intuizione di una donna è una sorta di intelligenza spirituale che realizza proprio ciò che dice la parola: "intus - legere", leggere dentro, guardare nel profondo. E penso a questo proposito anche all'importanza delle donne nel Vangelo, alle quali Gesù stesso dà una posizione di rilievo in un contesto in cui non contavano nulla. A loro è affidato l'annunzio della Resurrezione e anche quando compiono gesti, diciamo così, trasgressivi - la peccatrice in casa di Simone il fariseo o l'emorroissa - lo fanno seguendo un intuito del cuore che le guida a cogliere nel segno e a capire CHI è veramente il Cristo.
RispondiEliminaScusa se ho divagato un po' e grazie!!!
Nessuna scusa, anzi mi fa molto piacere che tu abbia portato il discorso - che probabilmente è partito da una constatazione psicologica - da tutt'altra parte: in ambito spirituale religioso. Questo significa che ci sono molte angolazioni da cui guardare la stessa realtà. E mi fa anche pensare a quanto sia preziosa questa possibilità di confronto che il blog rende possibile. E arricchente : per ci scrive, per chi commenta e per chi legge.
RispondiEliminaGrazie a te per l'intervento.