giovedì 9 aprile 2020

INIZIO DELLA PASSIONE




  
                                                                    Giovedì Santo


(…) Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la
       sua ora di passare da questo mondo al Padre, avendo amato i
       suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.
       Durante la cena, quando già il diavolo aveva messo in cuore
       a Giuda, figlio di Simone Iscariota, di tradirlo, Gesù, sapendo
       che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da
       Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese
       un asciugamano e se lo cinse intorno alla vita. Poi versò dell'
       acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad
       asciugarli con l'asciugamano di cui si era cinto.
       Venne dunque Simon Pietro e questi gli disse : " Signore, tu
       lavi i piedi a me?". Rispose Gesù : " Quello che io faccio, tu
       ora non lo capisci; lo capirai dopo ". Gli disse Pietro : " Tu
       non mi laverai i piedi in eterno! ". Gli rispose Gesù : " Se non
       ti laverò, non avrai parte con me ". Gli disse Simon Pietro :
       Signore, non solo i miei piedi, ma anche le mani e il capo! ".
       Soggiunse Gesù: " Chi ha fatto il bagno, non ha bisogno di
       lavarsi se non i piedi ed è tutto puro; e voi siete puri, ma non
       tutti.". Sapeva infatti chi lo tradiva; per questo disse : " Non
       tutti siete puri ".
       Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di
       nuovo e disse loro :" Capite quello che ho fatto per voi? Voi mi
       chiamate il Maestro e il Signore, e dite bene, perché io sono.
       Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi,
       anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. Vi ho dato un
       esempio - infatti - perché anche voi facciate come io ho fatto a
       voi ".  (…)



                                (  Gv  13,1 - 15  )

Nessun commento:

Posta un commento