giovedì 9 aprile 2020

IL TRADIMENTO DI GIUDA 1




 
                                              
                                                              Il tradimento di Giuda  ( Caravaggio )


                    
UN PO' DI PIETA' PER GIUDA

(…) Povero Giuda. Che cosa gli sia passato per l'anima, io non lo
       so. E' uno dei personaggi più misteriosi che noi troviamo nella
      Passione del Signore. Non cercherò neanche di spiegarvelo: mi
      accontenterò di domandarvi un po' di pietà per il nostro povero
     fratello Giuda.Non vergognatevi di assumere questa fratellanza.
     Io non me ne vergogno perché so quante volte ho tradito il
     Signore, e credo che nessuno di voi debba vergognarsi di lui.
     E, chiamandolo fratello, noi siamo nel lignaggio del Signore.
     Quando ha ricevuto il bacio del tradimento, nel Getsemani, il
     Signore gli ha risposto con quelle parole che non  dobbiamo
     dimenticare : " Amico, con un bacio tradisci il Figlio dell'
     Uomo ! " . Amico! Questa parola che vi dice l'infinita
     tenerezza della carità del Signore, vi fa anche capire perché io
     l'ho chiamato in questo momento " fratello ". Gesù aveva detto
     nel Cenacolo : " Non vi chiamerò servi, ma amici ! ".
     Gli Apostoli sono dunque diventati " amici" del Signore : buoni
     o no, generosi o no, fedeli o no, rimangono sempre degli amici.
     E noi non possiamo tradire l'amicizia di Cristo perché Egli non
     tradisce mai noi, anche quando non lo meritiamo, anche quando
     ci rivoltiamo contro di Lui, anche quando lo neghiamo.
     Davanti ai suoi occhi e al suo cuore, noi siamo sempre suoi
     Amici .   ( continua )



                   Don  Primo Mazzolari   da   Giovedì Santo, 3 Aprile 1958





Nessun commento:

Posta un commento