giovedì 9 aprile 2020

IL TRADIMENTO DI GIUDA 5


DISPERARE, QUESTO E' IL PECCATO PIU' GRANDE


(…) Povero Giuda. Povero fratello nostro. Il più grande dei peccati
       non è quello di vendere il Cristo; è quello di disperare.
       Anche Pietro aveva negato il Maestro, poi lo ha guardato e si
       è messo a piangere e il Signore lo ha ricollocato al suo posto:
       il suo vicario. Tutti gli Apostoli hanno abbandonato il Signore
       e poi sono tornati, e il Cristo ha perdonato loro e li ha ripresi
       con la stessa fiducia.Credete voi che non ci sarebbe stato posto
       anche per Giuda se avesse voluto, se si fosse portato ai piedi
       del Calvario, se lo avesse guardato almeno a un angolo, a una
       svolta della strada della Via Crucis : la salvezza sarebbe
       arrivata anche per lui. Povero Giuda. Una croce e un albero
       di un impiccato. Dei chiodi e una corda. Provate a confrontare
       questi due fini. Voi mi direte : " Muore l'uno e muore l'altro".
       Io però vorrei domandarvi qual è la morte che voi eleggete :
       sulla croce, come il Cristo, nella speranza del Cristo, o
       impiccati, disperati, senza niente davanti.?
       Perdonatemi se stasera, che avrebbe dovuto essere di intimità,
       io vi ho portato delle considerazioni così dolorose : ma io
       voglio bene anche a Giuda, è mio fratello Giuda: pregherò
       per lui anche stasera perché io non giudico, non condanno:
       dovrei giudicare me,condannare me. Io non posso non pensare
       che anche per Giuda la misericordia di Dio, questo abbraccio
       di carità, quella parola " amico" che gli ha detto il Signore
       mentre lui lo baciava per tradirlo, io non posso pensare che
       questa parola non abbia fatto strada nel suo povero cuore.
       E forse l'ultimo momento, ricordando quella parola e l'
       accettazione del bacio, anche Giuda avrà sentito che il Signore
       gli voleva ancora bene e lo riceveva tra i suoi, di là. Forse è il
       primo apostolo che è entrato insieme ai due ladroni. Un corteo
       che certamente pare che non faccia onore al Figlio di Dio,
       come qualcuno lo concepisce, ma che è una grandezza della
       sua misericordia .      ( continua )



                   Don Primo  Mazzolari

      

Nessun commento:

Posta un commento