lunedì 6 aprile 2020

VOCI DAL FONDO



                                                                
           
                                VICINI ALLA MORTE

                                                       La sento sempre, adesso, una pressione
                                         stabile, continua, su tutto il mio corpo,
                                         come stessi dentro una pressa per i fiori.
                                         Aspetto lo squillo del telefono,
                                         lo diranno, e io non sarò pronta,
                                         non ho nessun posto preparato,
                                         non so che cosa gli succederà
                                         o dove lo metteranno.Ho sempre pensato
                                         che per lui avevo una salvezza, nascosta
                                         persino a me stessa dentro il petto.
                                         Ma quando il telefono squillerà,
                                         non so chi sarà - allora -
                                         o dove starà. Non ho nulla per lui,
                                         nessuna rete di salvataggio,
                                         nessun paradiso dove possa cadere
                                         - mi ha insegnato soltanto
                                         la terra, la notte, il sonno,
                                         il corpo maschile nella sua bellezza e paura,
                                         ha preparato il paesaggio perchè io possa
                                         percorrerlo per andare da lui,

                                         e da lui andrò e glielo restituirò,
                                         quello che lui mi ha donato io gli donerò,
                                         la terra, la notte, il sonno, la bellezza, la paura.   

                                                             Sharon  Olds


DIECI ANNI

Nel frattempo tutto è cambiato:
dieci anni sono un evo.
Ma per i sentimenti molto meno.


                                                 ***

BACI

Ero bambino
che ho imparato a comprendere
la malattia
e cosa succede quando si muore:
la morte si prende le gambe
e poi la testa,
o solo la testa; e quando accade
l'anziano è crudele
                             e grida.

Prima di finire ospite di amici,
è quello il sottofondo
in cui mi addormentavo.
Con lenti, narcotici baci
mia madre sapeva sottrarmi
ai rantoli e alle agonie.

Ogni volta che di notte un degente
grida al fondo della corsia
sento il sonno dei baci di mia madre.


                                                     ***

TRACCE

Si fà carico della morte
e della malattia,
custode dell'anziano alla deriva.
La morte le appartiene,
l'ha avuta in esclusiva e non la cede.

Non esiste abitudine a un malato
che scende come sabbia fra le dita;
si insinuano ovunque i granelli
di affetti nati per sparire.
Ricominciare sempre,
ripetere ogni volta la salita,
non farsi affossare dal peso
della discesa.

Intorno non ci sono i muri asettici
di un ospedale,
ma le loro case,
le tracce di vite in declino
e di chi le accompagna.


                                        ***

TEMPI E MODI

Il quando dipende
dalla zona interessata
e dalla presenza eventuale
di altre patologie;
il come
da altri elementi quali freddo, sonno,
ritiro psichico e inappetenza,
sguardo rivolto a una fonte di luce;
il dopo
prevede si constatino il respiro,
l'attività cardiaca
e neuromuscolare.

Coperto il corpo, infine
si scrive quel che manca
nella cartella clinica.
Per chiuderla.


                                                  ***

REATTORE

Nelle lenzuola di piaghe e di pelle
disciolta,
stravolto dal contatto con il male,
pregava di non uccidere i gatti
nè altri domestici animali.

Avremmo voluto abbracciarlo,
ma solo ci era dato da un oblò
ascoltare un minuto il suo delirio
dietro il baldacchino di nylon.

Non sapevamo niente;
altro non c'era da sapere.



                        Sebastiano  Gatto   da       Voci dal fondo




Nessun commento:

Posta un commento