mercoledì 22 aprile 2020

L' AMORE PER PATRICIA




                            Come i gioielli, quando li colpisce un vivido raggio di sole...



LO SPOSO SENZA VOLTO

Ho voluto vedere il tuo viso
- amore mio - 
e ti ho smarrito nella notte della coscienza.
Nella penombra, il corpo nudo s'allontana
mentre inizia la mia discesa agli inferi.
Compito malvagio il tuo:
hai seminato inganni.
Eravamo amanti
senza ragione alcuna,
avvolti nella spirale dei sensi.
Distruzione.
Ora mi lascio cullare
dal sonno mortale.

Lasciami dormire.


                                              ***

LA LACRIMA

Ha un nome 
la goccia caduta sul cuscino.
Ha un volto, un'anima.
Vive nel verde  mare degli occhi,
nella curva nuova
agli angoli della bocca.
Specchio crudele, 
rimanda sapore evanescente
nel disegno distorto
che il mondo non vedrà.
Io ho incontrato Amore,
io so com'è.
E' partito ieri,
resta un saluto rosso
dipinto sul muro :
abbi cura di te.


                                        ***

POESIA D'AMORE

Ricordandoti e rivedendo
il nostro amore strutturale
il passato risorge
dalla sua polvere soffocante.

Per la memoria, che è solo decadente
nelle mani come l'amore per le cose
dell'avaro per la loro cosalità,
o nello sguardo dei collezionisti che valutano

la vastità, l'incredibile vastità delle loro collezioni,
è possibile - nella mente profonda - creare e fare
nuovo il profondo il talvolta spaventoso antico presente
e pungolare la cosa addormentata
perchè veda all'improvviso.

E come un albero che ha perduto tutte le foglie
può tremare alla memoria del vento,
o le acque tranquille di uno stagno rammentano
la loro sorgente e salgono e scendono
ad un tratto sulla riva del bacino che le cinge -
così io, ricordando da adesso a ieri,
posso sapere e vedere e sentire di nuovo, come i gioielli
quando li colpisce un vivido raggio di sole.




                    Patricia  Kathleen  Page    da     Rosa dei venti


Nessun commento:

Posta un commento