domenica 16 settembre 2018

OGNI COSA ALLA SUA STAGIONE ( Introduzione )



" Ora che avverto quotidianamente l'incedere della vecchiaia, la memoria mi riporta sovente ai luoghi in cui ho vissuto…" dice Enzo Bianchi, che parte con cuore, testa e memoria alla ricerca di tutti quei luoghi che hanno suscitato in lui affetti e sentimenti, dove ha trascorso l'infanzia o che ha raggiunto viaggiando.
Questo viaggio - tuttavia - non è solo di luoghi, ma è anche un viaggio nel tempo, un viaggio nella vita che scorre nei giorni di un uomo o in quelli delle stagioni.
E sono tutti giorni  che fanno parte del nostro vivere : alcuni ci fanno soffrire, altri ci rallegrano e altri ancora ci stupiscono perchè dentro ognuno di questi ricordi ci sono tante cose: c'è il senso esatto dell'esistenza, dello scorrere del tempo e delle stagioni dell'uomo.
In questo viaggio della memoria c'è però anche un guardare avanti e una parola per la vita di ognuno di noi.


                            frida

                            

2 commenti:

  1. Una significativa riflessione, mi piace molto Enzo Bianchi, lo seguo sui social dove scrive pensieri profondi e delicati, piccoli semi che il vento trasporta dove vuole e che diventeranno bei frutti

    RispondiElimina
  2. Effettivamente quello che ho proposto mi sembra un buon libro, che è ambientato nel tempo delle stagioni ( climatiche e della vita ). E la mi idea sarebbe di riproporne per nostro godimento - nonché spunto per riflessioni- qualche pagina delle stagioni rimanenti.
    Vedremo.
    Intanto abbi il mio sentito " grazie" per il tuo intervento.

    RispondiElimina