venerdì 7 settembre 2018

COLETTE ( Lettere a Missy ) 1



Bordeaux, Settembre 1908

(…) Mia adorata,
      
       ti scrivo in fretta prima di andare a dormire. Ho appena scritto
       un telegramma in modo che ti sia inviato domattina presto. A
       dispetto di un'orchestra deplorevole ( che non è stata valida
       come alle prove, al contrario )abbiamo avuto successo e credo
       proprio di potermene attribuire una buona parte, perché mi
       sono accorta di piacere e che Wague lo hanno trovato troppo
       contratto( d'altra parte me lo hanno detto)E poi si demoralizza
       perché quel benedetto pubblico si scambia commenti a voce
       alta per tutto il tempo, imita il rumore dei baci, bisbiglia. ecc.
       Tutto questo scandalizza Wague, che probabilmente non ha
       mai visto un pubblico meridionale! Ti assicuro che gli applausi
       sono stati fragorosi - sai - quei begli applausi dal suono secco
       e duro, non quelli che fanno un sordo " cloc, cloc.."
       Vado a dormire, adorata, sono sfinita. Ti amo. Ti rimpiango.
       Mi manchi più di tutto. Fai la brava e cerca di star bene,
       soprattutto! Dio mio, come mi hai fatto disimparare a vivere
       da sola,io che un tempo avevo una specie di gusto melanconico
       e vivo per la solitudine! Ti amo.


                                       Colette


                        Colette    da    Lettere a Missy

Nessun commento:

Posta un commento