sabato 1 settembre 2018

FATHER & DAUGHTER






Le passeggiate  che qui - insieme al regista ripercorriamo- non sono che metafore dell'esistenza tutta, nella quale il luogo dell'assenza - una volta attraversato - diventa spazio dell'incontro, del compimento dell'attesa che si appaga della tenerezza di un abbraccio.
E la figlia che si volge verso il padre è simbolo vivo di un' umanità che trova in se stessa la strada percorribile di un  sogno.



                               ( f. )


4 commenti:

  1. Molto particolare, mi piace molto la fisarmonica, mi ha riportato indietro ai musicisti ambulanti che una volta entravano nei ristoranti, con la fisarmonica o la chitarra, e mio padre li teneva in grande considerazione. Questo film esprime quel rapporto bello e la speranza di riabbracciare mio padre nella pace...

    RispondiElimina
  2. E' un bel ricordo.
    E mi fa felice il pensiero di avertelo - con questa scelta - evocato.

    RispondiElimina
  3. Ci buone una buona dose di tenacia per l'attesa. Eppure in un attimo tutto il tempo sembra sparire . Purtroppo tenacia e attesa sono diventate desuete e il tempo presente è l'unico che conosciamo...

    RispondiElimina
  4. La vita però - se ci pensi - è tutta fatta di attese. Consapevoli o meno.
    Che tutte poi abbiano soddisfazione o realizzino il nostro " sperato" è tutto da appurare. La tenacia a cui fai riferimento - tuttavia - è una condizione SINE QUA NON.
    Che presuppone come pre-requisito la speranza. Ma quanto spera l'uomo di oggi?
    O quanto preferisce illudersi con l'effimero, che dura un soffio di vento?
    Bisognerebbe rendersi conto che ogni cosa che vale richiede un tempo adeguato, una tenacia di impegno e un pizzico...di sogno.
    Grazie per l'intervento.

    RispondiElimina