martedì 4 settembre 2018

IL SENSO DEL DONO

 
 

                                                         Qua si attarda ancora l'autunno…



PERCHE' NON VIENI?

Vedi, le rondini se ne vanno,
si spoglia il noce dalle foglie,
la brina copre i vigneti.
Perché non vieni ancora, perché?
Oh, vieni tra le mie braccia,
guardati, io mai sazio
dolce appoggiare il mio capo
sul tuo seno, sul tuo seno ancora.

Ricordi come al tempo che
per le valli erravamo, per piani,
ti sollevavo, ti abbracciavo,
oh tante volte, tante volte!
In questo mondo ci sono donne
con gli occhi fonte di faville
per quanto siano loro sublimi
non sono come te, non sono.

Che tu puoi sempre rischiarare
la vita di quest'anima mia,
sei più brillante di ogni stella,
amore mio, mio amore!
Qua si attarda ancora l'autunno,
le foglie cadono sui sentieri,
i seminati sono deserti…
Perché non vieni ancora, perché?


                            Mihai  Eminescu

Nessun commento:

Posta un commento