giovedì 28 luglio 2022

POESIA CHE MI GUARDI ( Antonia Pozzi )



                                              Questo tornare degli umani all'altra riva...


                                            



ABBANDONATI IN BRACCIO AL BUIO


Abbandonati in braccio al buio

monti

m'insegnate l'attesa :

all'alba - chiese

diverranno i miei boschi.

Arderò - cero sui fiori d'autunno

tramortita nel sole.



                                               ***


AMOR FATI


Quando dal mio buio traboccherai

di schianto

in una cascata

di sangue -

navigherò con una rossa vela

per orridi silenzi

ai crateri

della luce promessa.



                                                 ***


SI SPALANCANO LAGHI DI STUPORE


Si spalancano laghi di stupore

a sera nei tuoi occhi

fra lumi e suoni:

s'aprono lenti fiori di follia

sull'acqua dell'anima, a specchio

della gran cima coronata di nuvole...

il tuo sangue che sogna le pietre

è nella stanza

un favoloso silenzio.



                                             ***


VICENDA D'ACQUE


La mia vita era come una cascata

inarcata nel vuoto;

la mia vita era tutta incoronata

di schiumate e di spruzzi.

Gridava la follìa d'inabissarsi

in profondità cieca;

rombava la tortura di donarsi,

in veemente canto,

in offerta ruggente

al vorace mistero del silenzio.


E ora la mia vita è come un lago

scavato nella roccia;

l'urlo della caduta è solo un vago

mormorio, dal profondo.

Oh, lascia ch'io m'allaghi in blandi cerchi

di glauca dolcezza:

lascia ch'io mi riposi dei soverchi

balzi, e che taccia, infine :

poi che una culla e un'eco

ho trovato nel vuoto e nel silenzio.



                                             ***


FUNERALE SENZA TRISTEZZA


Questo non essere morti,

questo è tornare

al paese, alla culla :

chiaro è il giorno

come il sorriso di una madre

che aspettava.

Campi brinati, alberi d'argento, crisantemi

biondi, le bimbe vestite di bianco,

col velo color della brina,

la voce colore dell'acqua

ancora viva 

fra terrose prode.

Le fiammelle dei ceri, naufragate

nello splendore del mattino,

dicono quel che sia

questo svanire

delle terrene cose

- dolce -

questo tornare degli umani,

per aerei ponti

di cielo,

per candide creste di monti

sognati,

all'altra riva, ai prati

del sole.




                        Antonia  Pozzi   da   Poesia che mi guardi




Nessun commento:

Posta un commento