lunedì 11 luglio 2022

PER SEMPRE DI TESTORI

 


                                                E' passato, mio amore, un altro giorno...





Da me la sola passione

puoi imparare.

Dal mondo impara 

tutto l'arco del sole

e lo splendore,

la grandezza dei gesti

in che consiste crescere,

impara dalle madri

il silenzio provvido,

gentile,

dalla tombe la morte

e dal morire d'ogni giorno

l'esame impara a svolgere.

Medita quando l'ombra

ti cade d'ogni sera

sulla fronte:

è passato, mio amore,

un altro giorno.



                                        ***


ERI BIANCO


Eri bianco,

la vita sembrava in te finire,

io mi dicevo :

anch'io...


(... e il verbo che seguiva

era uccidersi,

morire ).



                                       ***


Stringo dentro la notte

la tua mano,

stringe la tua

il mio cuore.


Oh come dormo,

amore!



                                     ***


La pace cerca in te 

e si riposa

il nulla che t 'ha amato

e che morendo

ora si posa.



                                   ***


La mia felicità 

ha un solo nome:

morir per te d'orgoglio

e abnegazione.



                                         ***


Tremo se penso a te

e agli occhi che tu hai.

Tremo se senso che - pur vecchio -

non te li lascerò mai.




                     Giovanni  Testori  da    Per sempre, 1970



Nessun commento:

Posta un commento