mercoledì 24 novembre 2021

POESIE DELLA NOTTE E DEL GHIACCIO

 



                 Quando si sveglia e il sogno svanisce...



Nella sua incantevole e incantata semplicità, nel suo essere insieme canto e fiaba, nella tecnica sapiente che sa quando giocare con la rima - come in una cantilena, una ninna - nanna, una filastrocca - , la poesia di Vivian Lamarque ha una grazia antica, senza tempo, ma lascia intravvedere in filigrana la nostalgia di un candore smarrito , o forse solo sognato, un'innocenza stupita.







Gentile luna
luna gentile
ma li vedi tutti
proprio tutti i bambini?
Lo sai che certi
certi hanno un dolore
chiuso a chiave
dentro il cuore?

Luna gentile
gentile luna
ma li vedi tutti
proprio tutti i vecchini?
Lo sai che a volte
nei loro angolini
piangono proprio
come fanno i bambini?

Gentile luna
luna gentile
ma li vedi tutti
gli animaletti?
Lo sai che l'uomo
li tratta male
lo sai che piange
il regno animale?


***

Aiuto! Aiuto!
Ma dove sono?
Sarà solo un brutto sogno?
Questa mattina
mi sono svegliato
ma dove sono capitato?
Non c'è più la mia pineta
e dei miei amici
nemmeno uno
nemmeno un cielo
nemmeno un prato
dove aiuto!
mi sono svegliato?

E la sera
nessun firmamento
s'accende una scatola
con dentro una luce
che loro chiamano tivù :
è il loro cielo
ma è senza luna
e di stelle nemmeno una.


 ***

Richiudo gli occhi
forse era un sogno
forse a riaprirli sarò a casa mia
nella mia pineta
tra prato e cielo
e con le stelle
e la bianca luna...

Aiuto, aiuto!
Sono ancora qui
e mi hanno ficcato
in testa un puntale
dicono che sono un albero
di Natale.
E mi hanno messo
tre stelle e una luna
e poi le hanno accese
ma mi scottano un po'.
Ma che stelle sono?
Ma che luna è ?


Quelle del cielo
non sono così
quelle del cielo
le rivedrò.


***

Ha occhi di ghiaccio
e di ghiaccio le mani
ha un cuore freddo
freddo gelato
la neve è un bambino
che non si è mai svegliato.


***

Un omino senza casa
sogna una casa calda calda
sogna una tazza di latte bollente
e una trapunta
e una sciarpa avvolgente.
Quando si sveglia e il sogno svanisce
muore di freddo, la vita finisce.


***

Torna ti prego
il letto è ghiacciato
lenzuola di neve
di neve il cuscino
il letto mi vuole
dove si muore.







Vivian Lamarque   da  Poesie della notte e del ghiaccio



2 commenti:

  1. Non la conoscevo e il commento la inquadra magistralmente. Grazie per il tuo continuo allargarmi gli orizzonti!

    RispondiElimina
  2. Ne sono felice.

    E ti ringrazio per la presenza , molto partecipe ...

    RispondiElimina