sabato 6 novembre 2021

BEETHOVEN & LEONORE

 


                                                  Beethoven -  Leonore, Ouverture N. 3



Il " Fidelio " di Beethoven ebbe una lunga genesi e all'inizio aveva come titolo il nome della protagonista " Leonora ". Il compositore rielaborò in tre distinte edizioni l' ouverture della Leonora, per poi abbandonarla e sostituirla con una nuovo pezzo che aprirà l'edizione definitiva del " Fidelio". La terza redazione del brano - la  cosiddetta Leonora n.3 - viene generalmente eseguita come intermezzo tra il primo e il secondo atto dell' Opera. Notiamo che i ripetuti squilli di tromba che risuonano nella parte centrale della composizione sono un richiamo della scena della prigionia del secondo atto, quando il tirannico Governatore Don Pizzarro, avendo scoperto l'identità di Leonora - che è entrata nella prigione per salvare il marito Florestan - si appresta ad uccidere ambedue, ma è interrotto dallo squillo delle trombe che annunziano l'arrivo del Ministro di Stato Don Fernando, il quale, scoperti i soprusi del governatore, libererà i prigionieri e punirà il colpevole.

Si noti- nel brano proposto - sia la possente forza espressiva dell'orchestra, sia l'audacia innovativa rispetto ai modelli settecenteschi.



                                                Buon ascolto !


     

                                                      frida



2 commenti:

  1. Mentre ascolto questa bellissima e rilassante ouverture, mi piace osservare i vari orchestrali indovinando le parti che stanno eseguendo. Mi chiedo così quale mente possa "orchestrare" una siffatta opera e, anche se Beethoven impiegò più tempo a realizzare la sola ouverture che Donizzetti a creare la sua Leonore per intero, non posso che provare meraviglia per il genio di questo pilastro della musica classica.

    RispondiElimina
  2. Sono molto contenta che ci siano lettori che apprezzano i brani di musica classica che scelgo.
    E non solo: si esprimono in appropriati nonché personalissimi commenti.

    Davvero grazie !

    RispondiElimina