mercoledì 10 novembre 2021

IL BENE PALINDROMO DI CHIARA

 


                                                     L' unica mia frontiera è il tuo viso...





Più neri di fuliggine gli occhi,

più piccoli di luce gli zigomi

lo sconosciuto che divide con me il passo

non è più chi un tempo mi diceva: " Vai piano,  non ti seguo".

Ruba la mia ombra, non mi mostra la via.

Non di più vorrei, ma sempre,

in ogni buio essere la polvere che danza lenta l'aria,

non coprirti mai;

una sete sul fondo del bicchiere,

l'angolo bruciato di una mappa.

Non darmi geografie,

più di tutto vorrei sconosciuto il mondo.



                                        ***


Nella ruggine dell'alba guardavo in gola al mattino

vedevo camere esposte al sole

di qualche anno prima.

Il giorno era vissuto in corsa, un'attesa

delusa che non paventa il tempo.

Della tenerezza degli sciocchi era fatta la sera.

Ora, non forzando la memoria, non così

nemmeno al buio questa notte siamo uguali.



                                           ***


Il pendio dell'abbandono, una vertigine eterna.

Chi scala, sale in punta di piedi,

risale le stesse vie; chi guarda sotto

si specchia nel dolore ma non conosce il riflesso.

Il pendio dell'abbandono è un pendio sicuro

tra un vuoto e un'aria che non vuole riempirlo.

Sono io che mi prendo per mano -

" Non sono sola ".



                                                   ***


Di nuovo qui

e per quanto tempo ancora

l'unica mia frontiera è il tuo viso.


Non dissimile al destino del funambolo

- cammina l'aria di una terra non sua -

questo mio vivere al confine

naturalmente portata ad andare

inevitabilmente ancorata a te.


Che sia questo un modo di muoversi, ignoro.

La sola frontiera è il tuo viso

ogni luogo visto, ogni meta,

consumata.



                                         ***


Sarebbe la pace, e non è -.

Un mattino sul fianco riverso

allungo il braccio per dire che questa è la terra.

Non capita, e se capitasse sarebbe la pace.

Non capita che alla ricerca risponda una presenza.

E' una legge non scritta - l'hai detto.

Tanti anni di libri, studi sulla certezza

per capire che l'unica regola che non imparerò

tu l'hai scritta.




                      Chiara Alessandra Piscitelli   da  Un bene palindromo



Nessun commento:

Posta un commento