giovedì 26 agosto 2021

IN ME IL TUO RICORDO

 


                                     Penso che tu sei il meno morto di tutti i miei morti...





bo


dici sempre bo

che cosa vuol dire bo

non vuole dire niente bo


ma se fosse

l'inizio di qualcosa d'altro il principio

di un'esplosione


bomba


bottone


bocca



                                            ***


hai predisposto tutto

come si fa ai matrimoni

le tue cartoline a sinistra

e sempre a sinistra

il libro dove si firma per dire

io c'ero

a destra una panca per riposarsi

e in fondo un giradischi

e non so quanti vinili

_ che posto perfetto per ballare!


se non fosse che

in mezzo a tutta quella vita

c'era il tuo corpo

senza vita

comprese le tue mani

che le riconoscerei tra cento

oh... Vit! mi sarei divertita!


ma ora che cosa vuoi che ti dica

se non trovo mezza parola per esprimere

tutta la vita che ci siamo scambiati

e allora quello che penso è che tu sei il meno

morto

di tutti i miei morti.



                                             ***


meno male che non si disimpara

a camminare

che ho fatto prove continue di cammino

in media

seimila passi al giorno

per trenta giorni

per dodici mesi

per ventiquattro anni

circa

cinquanta milioni

una preparazione appena sufficiente per non

restare paralizzata

sul ponte brunelleschi

sotto la pioggia di novembre

con il regalo di luca in un sacchetto di carta

mentre imploro al mio cuore di reggere

l'ennesimo attacco di

panico.



                              Stefania  Rucli      Inediti



Nessun commento:

Posta un commento