sabato 21 agosto 2021

C' E' MURO E MURO...




   Si è sempre detto : " Erigere un muro" per evidenziare una volontà di distanza e di allontanamento...





 .... ma il rifiuto di soccorrere chi chiede aiuto è lo stesso.

Non si è ancora del tutto cancellato ( ammesso che si possa ) il triste ricordo del muro fatto erigere dal presidente degli U.S.A Trump al confine con il Messico per allontanare, respingere, demotivare immigrazioni " clandestine" negli  States da parte di disperati messicani e di altri civili dell' America Latina, che un altro è già stato eretto a tempo di record . Mi riferisco al muro ( 40 km dotato dei più moderni sistemi di sorveglianza ) approntato ai confini greco - turchi dal Governo greco allo scopo di fermare un'eventuale ondata di migranti dall' Afghanistan :" Non possiamo aspettare passivamente il possibile impatto" ha detto ieri il ministro della Protezione dei Cittadini ( !!!! ) Michalis Chrisochoidis durante una visita nella regione di Evros : " I nostri confini rimarranno inviolabili".

Ma è passato così tanto tempo da quando al Liceo ho studiato i Classici, tramandateci come esempio " perenne " di civiltà?. Mi risulta che a quei tempi l'ospitalità fosse sacra....

( Mi rendo conto che avere a che fare con un ospite non è lo stesso che dover fronteggiare qualche ( possibile ) migliaio di persone in fuga dalla guerra, ma uno Stato che si periti di essere passato alla Storia come  la " culla della civiltà " non può erigere un MURO per respingere chi chiede aiuto.

No, Non può.



                                         frida



4 commenti:

  1. Sottoscrivo in pieno nn e possibile che in una società moderna e civile ci si comporti cosi se siamo tutti umani e viviamo in terra possibile che nn si possa pensare di aiutarsi gli uni gli altri??

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua presenza.
    Ma - mi chiedo - perché domande pienamente legittime come la tua rischiano di diventare " domande retoriche" ?

    Amico mio, che tristezza il SILENZIO ASSORDANTE delle nostre donne! Politiche e non.

    RispondiElimina
  3. Non ci sono i soldi per la sanità, bastano appena per i muri.
    Persone che hanno pianto lacrime e sangue come i greci adesso finalmente trova dei poveracci più poveracci di loro a cui dare la colpa.
    Che tristezza

    RispondiElimina
  4. Vero?

    Anche a me ha dato la stessa sensazione: una grande tristezza ( e un senso di impotenza nell'impossibilità di contrastare questi abominii - nel frattempo altri Stati europei si sono attrezzati per costruire muri -)

    Cmq, finché avrò voce ( per flebile che sia ) non smetterò di gridare contro ogni forma di aberrazione. E di egoistica INCIVILTA' .

    RispondiElimina