sabato 21 agosto 2021

AUTODAFE'



                                                               Pedro Berruguete -  Autodafé



Autodafé di Pedro Berruguete raffigura il Tribunale dell' Inquisizione presieduto da Domenico di Guzman ed è un esempio di naturalismo fiammingo e stile italiano del Quattrocento. Il dipinto era parte di una Pala con storie del Santo. Fu documentata - infatti - nel convento di San Domenico de Avila. Nel quadro, San Domenico perdona Raimondo albigese che si trova con alcuni eretici condannati a morte dal Tribunale dell' Inquisizione. Gli uomini sono destinati ad essere arsi vivi.




Mi hai telefonato mentre pensavo a Costanza d' Altavilla.

Mi hai investito di parole che qualcuno era morto.

Nelle tue rare pause, facevo scivolare dei monosillabi nella corrente.

Capisci, non è stato per indifferenza o durezza di cuore.

Mi hai colto tra miniature medioevali.

Invischiato in faccende che non mi riguardavano.



                                                   ***


Una volta ho regalato a un'amica una busta.

Dicendole : " La aprirai quando sarai molto vecchia ".

Non penso più che si tratti di buon gusto.

Ho creduto così di aleggiare nella sua vecchiaia.

Di travasarmi nel suo tempo, io giovane, lei anziana.



                                                      ***


Tu in fondo, io al centro,

la tua testa spunta fra gli altri passeggeri.

Quando l'autobus sobbalza, tu spunti.

Come un'arca di Noè, tra le onde,

la tua testa mette in salvo

qualcosa di me, di te, sobbalzando.



                                                     ***


La funzione non è durata molto,

poi le macchine in processione :

abbiamo varcato il cancello,

la terra profumava di crisantemi.

Ci siamo avvicinati alla fossa,

è stato sciolto il fazzoletto:

il becchino ne ha guidato il contenuto,

è sceso senza suono.

Era da un libro che ci congedavamo.

Qualcuno ha versato una lacrima.

Ci siamo diradati in  fretta

tra saluti distaccati.

Qualcuno ha detto :" Ha smesso di soffrire ",

e qualcuno ha fatto eco:

" sì, ha smesso di soffrire ".



                                                 ***


Per sopravvivere è necessario specializzarsi,

diventare esperto in qualche specie

naturale, linguistica o sociale.

Per sopravvivere è necessario resistere

alle sirene del Tutto,

alle esche dell'enciclopedia.

Per sopravvivere è necessario un'autodafé

perché il mondo rinasca  dalle sue ceneri

sotto forma di un articolo.



             Damiano Sinfonico  da   Storie;  Lingualuce



2 commenti:

  1. Ut pictura poesis: mai vero come in queste poesie. Quadri che raccontano e fanno riflettere, in pennellate potenti. Come nell'Autodafé del Berruguete.

    RispondiElimina
  2. " Pennellate" di poesia lineare, pulita, senza fronzoli ma che non manca di profondità ( anzi - come sei solito dire tu -" che presenta piani di lettura diversi"). Mi ha colpita il verso della prima poesia " Invischiato in faccende che non mi riguardavano."
    E l'incauto lettore si trova ... colpito e affondato...

    Grazie per i tuoi commenti sempre preziosi.

    RispondiElimina