sabato 21 agosto 2021

DON GIOVANNI ALL'OSSARIO



                                             Quanto ancora sul tasto ribattendo Sokolov...




Domandarsi, così, a tempo perso, cosa tu faccia.

Dentro gli occhi il ricordo scaleno della tua faccia.



                                                  ***


A quanti lutti, sempre a qualche lutto

dovrò rifarmi per immaginarmi

di un certo peso, in qualche modo arreso

alla coscienza, anch'io coinvolto in quanto

intanto andava, proseguiva, andava,

mi sterminava intanto.



                                      ***


Che lenti accoppiamenti. ( Delle mosche . Per aria )


                                 E parità, virtù, sinonimia.

O casta vita che con me - ma basta.


( Per stare in agio dentro il tuo deserto

ho preso una camicia color sabbia ).



                                                      ***


Le case crolleranno, si è dimezzato

nel bianco l'Oltrarno e in sovrapposte

immagini trascorre per la brina

la figura. Non avendo mercato

da comprarvi o da spendervi lo stipendio di grazia

me lo tengo per me, mi ci trastullo in cadavere:


fioccano i tuoi bei dentini da tutte le parti,

lo scrigno di Ligeia si è aperto e non posso

con l'icona di quella martoriata

bocca sdarmi nel sangue della neve.


( E quanto dura la neve, quanto dura Pistoia,

quanto ancora sul tasto ribattendo Sokolov

porterà la memoria di te a sognarsi ancora non nata.

Dentro la vita morbida ci si gettava il seme

del futuro, ma nulla funzionava. Nell'atteso

meccanismo inceppavano gli umori finali.

Quando hanno detto nevica ho guardato la neve

e con la mano affondavi nel linimento del bianco, ti ho

gettato una corda di parolette sottili, ma l'ho

mancata di poco la tua mano vermiglia, la

tensione cresceva, ti si spaccavano i pori.


Ma le città quanto durano, quanto

dura il nevaio, dalla finestra lo vedo

e mi ripete che è morto, che non si

sveglia la crepa, che qui

nessuno ti sgela ).



                    Francesco  Vasarri  da   Don Giovanni all'ossario

                                 


Nessun commento:

Posta un commento