mercoledì 11 agosto 2021

MATRIS HORA

 


                                                         Edvard Munch - Madre e figlia




Ma è poi vero

che ho lasciato mia figlia

al passaggio del tempo

alla linea

all'idea

alla mano distratta


che l'ho dimenticata nel buio

un secolo intero

nel buio della scena

della mia testa

scoperta

come forma


e le ho toccato la faccia

( vedi cosa ho fatto )

che da sempre mi richiama

e poi di colpo

l'ho persa.



                                             ***


O forse è mia madre

che mi corre dietro

la fatica diventa mondo

da ogni parte

mi cade addosso

io mi riduco

all'ultima cosa visibile

perché al passaggio del tempo

resti solo una di noi.



                                               ***


Adesso dopo il passaggio 

del tempo

una può stare un secolo intero

a immaginare l'altra

con una benda sugli occhi

tanto il tuo corpo

lo conosco a memoria


è questo, che è vero.




                     Valentina Proietti Muzi  da      Matris Hora



Nessun commento:

Posta un commento