domenica 17 maggio 2020

LE STAGIONI DI GIORGIO




                                                     Il bosco grondava ancora di pioggia...



GENERALIZZANDO

Tutti riceviamo un dono.
Poi non ricordiamo più
né da chi né che sia.
Soltanto, ne conserviamo
- pungente e senza condono -
la spina della nostalgia.


                                                  ***

L'OCCASIONE

L'occasione era bella.
Volli sparare anch'io.
Puntai in alto. Una stella
o l'occhio ( il gelo ) di Dio ?


                                             ***

RIBATTUTA

Il guardiacaccia
con un sorriso ironico:

" Cacciatore, la preda
  che cerchi, io mai la vidi "

Il cacciatore,
imbracciando il fucile :

" Zitto. Dio esiste soltanto
   nell'attimo in cui lo uccidi ".


                                                 ***

CODA

( Che senso può avere esser vivi?
Star qua, il cuore in gola a spiare
il Quadro Partenze e Arrivi...

Moriamo con noncuranza.
Liberi. D'ogni speranza ).


                                             ***

INDICAZIONE

Smettetela di tormentarvi.
Se volete incontrarmi,
cercatemi dove non mi trovo.

Non so indicarvi altro luogo.


                                           ***

PREDA

Andava a caccia. Il bosco
grondava ancora di pioggia.
M' accecò un lampo. Sparai.
( A Dio, che non conosco ? ).


                                          ***

BENEVOLA CONGETTURA

Non mi ha risposto.
Gli ho scritto tante volte.
Non mi ha mai risposto.
Io credo che sia morto. Non penso
che si tenga nascosto.




                        Giorgio  Caproni    da       Il franco cacciatore


Nessun commento:

Posta un commento