lunedì 11 maggio 2020

IL CANZONIERE FUNEBRE DI SALVATORE 2




Presso mezzogiorno
mi sono scavato la fossa
nel mio bosco di querce :
ci ho messo una croce
e ci ho scritto sopra
oltre al mio nome
una buona dose di vita vissuta.
Poi sono uscito per strada
a guardare la gente
con occhi diversi.


                                            ***

Io spero che un giorno
tu faccia la fine dei falchi,
belli alteri dominanti
l'azzurrità più vasta,
ma soli come mendicanti.


                                         ***

Chi muore 
lentamente in fondo al lago
fra l'azzurro e i canneti 
non muore soffocato
ma lievita piano in profondità.
Avrà sul capo una foglia
e su di essa un ranocchio
a conferma dell'eternità.


                                          ***

Se si potesse imbottigliare
l'odore dei nidi,
se si potesse imbottigliare
l'aria tenue e rapida
di primavera,
se si potesse imbottigliare
l'odore selvaggio delle piume
di una cincia catturata
e la sua contentezza
- una volta liberata -.


                                        ***

Il poeta esce col sole e con la pioggia
come il lombrico d'inverno
e la cicala d'estate,
canta e il suo lavoro
che non è poco è tutto qui.
D'inverno come il lombrico
sbuca nudo dalla terra
si torce al riflesso di un miraggio,
insegna la favola più antica.




                      Salvatore  Toma   da    Canzoniere della morte


Nessun commento:

Posta un commento