venerdì 29 maggio 2020

SCRITTURE AL FEMMINILE ( Poete di lingua inglese )




                                                           Ti troverò, uomo senza freno...


DOPO L'AMORE

E dopo, il compromesso.
I corpi riprendono i loro confini .

Queste gambe - ad esempio- sono mie.
Le tue braccia ti riportano a te.

I cucchiai delle nostre dita, le labbra
riconoscono il loro possessore.

Le lenzuola sbadigliano, una porta
intensamente sbatte

 e nel cielo - cantilenando -
un aereo scende.

Niente è cambiato, se non che
c'è stato un momento in cui

il lupo, il lupo mercante
che sta a guardia del sé

si è sdraiato sereno, e si è messo a dormire.


                                Maxine  Kumin


                                    ***

NUOTERO' VERSO TE

Nuoterò verso te 
attraverso lo spazio profondo
sconfinato
acida come un bocciolo di rosa.
Ti troverò uomo senza freno
magro sommerso dal fango
santo dell'ultima ora.
E tu farai di me il tuo letto e il tuo pane
la tua Gerusalemme.

                                Joyce Mansour


                                           ***

LE TUE LABBRA LA MIA NUCA

Le tue labbra la tua nuca
e il tuo respiro sento sul mio collo;
non credere che lo voglia e che ti induca
a perdere l'aplomb e il controllo.

Il bottoncino sfili dalla buca
e scivola la mano nello scollo,
dubbio oramai non c'è che mi seduca
il modo tuo di far, ed io tracollo.

Sulle mie labbra posi il tuo sorriso
mi stringi forte tanto da far male,
del tuo calor il corpo mio s'è intriso

sulle mie guance lacrime di sale.
Dolce dolore mi pervade il viso,
di quel ch' è attorno niente più mi cale.

                             Chiara Moimas


                                           ***

APRILE E' IL MESE PIU ' CRUDELE

Scherzando, ma solo un poco,
ti ho detto  che eri
la mia stagione più crudele;
non hai mai voluto 
capirlo del tutto,
sebbene tu sapessi
- grande capodoglio della mente -
schizzare vistosi geyser di versi a memoria.
Non molto tempo dopo
ho capito
come la terra possa non desiderare
la pioggia che ammorbidisce,
il suo dolore
mentre vi penetra, la crosta smagliata
che si spiana lentamente al tocco
di dita che sciolgono,
la timidezza dei verdi germogli
che osano appena insinuare -
mentre radici indurite
già presagiscono
siccità imminente.

                                       Brenda  Porster


                                            ***

LA PRIMA VOLTA CHE FAREMO L'AMORE

Sarà quando le stelle
cadranno sugli alberi e sui marciapiedi

così brutali e belle che ti
indicheranno la strada dentro di me

e tu verrai copioso come pioggia
e grandine, e più forte ancora

batterai contro la mia tenerezza.
Poi - dopo - sembreremo abbattuti

come petali ammaccati per terra
e staremo lì, come fanno gli dei sfiniti.

                               Doroty Doyle  Mienko



Nessun commento:

Posta un commento