lunedì 4 maggio 2020

CONSULENTE DEL BUIO




                                            Galleggio nella profondità esatta del buio...


RICETTA

Nei casi lievi
chiudere le ossa
nella tomba di famiglia
scegliere la foto più bella
e incidere nel marmo
il tempo caduto.
Se invece la morte
forte vi prende
e del corpo
più niente rimane
che la vita
già non aveva corrotto
spargete la polvere 
nei campi
e aspettate l'anno seguente
per raccogliere i fiori.


                                      ***

THE ROAD

Luoghi pieni d'ombra e bambini
esclusi dal palcoscenico.
Gente che spinge le cose avanti
e si curva sui carrelli della spesa.
Il tempo appena li imbriglia
non li trascina certo con sé.
Questo a volte ci capita
di tracciare mappe per il mondo
e non avere terra dove andare.


                                        ***

VARIAZIONE ULTIMA

Cammino lungo  il tuo nome
coltivando assenze di te.
Stretta la gola la compagine
batte in ritirata e tutto
si sbriciola dentro il muro di cinta
la spirale magica degli avvoltoi
e gli sms destinati al silenzio.
Scivola il ghiaccio a punta di lama
e piovono addosso sciarpe e cappotti
non baci abbracci né voce di talpa
affinata in occhi allergici
allo sguardo esangue.
Mi spoglio di tutto mi alzo e resto
lì impietrito per un nome 
preso a prestito  e mai restituito
finalmente pronto alla consegna.


                                       ***

MAI PIU'

Scusami
ancora
se ho confuso
i miei binari
coi tuoi.
Non lo faccio più 
ma è così difficile, sai.

Le strade
che con te
perdevano i margini
si sono fatte 
strette
e la gente
che mi chiede
come va
mi dà fastidio.

Adesso
mi affitterò delle mura.


                                          ***

CONCILIAZIONE

La tua parola plurale
il paradiso dei giusti
che sanno aspettare
una sintassi
per le cose da fare.
Eppure nessuna morte
è semplice
ogni percorso
si fa traccia sulla terra.
La solitudine
non ammette deroghe
si declina al singolare.


                                        ***

NOTTURNA

Cado
nei miei giorni
imperfetti
e galleggio
nella profondità
esatta del buio.




                     Giancarlo  Stoccoro    da    Consulente del buio



1 commento:

  1. Le mura, benché alte, non ci difendono mai da noi stessi.
    Ricordalo, Vale.
    Bisogna cercare di uscirne, accettando ognuno il proprio limite.

    RispondiElimina