martedì 19 maggio 2020

" LA MIA POESIA SULLA QUARANTENA...




...E' LA RISPOSTA ALLE ANGOSCE DEGLI AMICI..."


COM' E' NATA 9 MARZO DUEMILAVENTI?

" Ai primi di Marzo, quando circolavano solo parole dell'informazione, vari amici da più parti mi hanno chiamata - molto angosciati - chiedendomi affettuosamente qualche parola, qualche verso che portasse soccorso. La poesia però arriva quando vuole e così registravo questi appelli senza fare promesse. Poi, la mattina del 9 Marzo è arrivata questa poesia. "




COS' E ' LA POESIA ?

" Per me è una forza di energia che, come la musica, parla alla nostra interezza. E' un dono, un dono che implica destino; è parola magica, parola di guarigione, vera parola politica perché resiste agli imperi e alla polvere del tempo. E allo stesso tempo è poco e niente, un poco e niente così necessario ".





COS' E' IL SILENZIO ?

" Ci vorrebbe un saggio o un poema per rispondere a questa domanda. Il silenzio è per me natura, come il cielo, come l'acqua o l'aria, un pezzo di natura in cui, quando ti capita di frequentarlo, accadono cose straordinarie. Posso dire che la poesia è parola che tiene al proprio centro il silenzio; che non solo è colma di silenzio, ma è proprio l'intreccio fra parola e silenzio a determinarla ".





CHE COSA LA PREOCCUPA PER IL FUTURO?

" Ciò che mi preoccupa per oggi è che tutto ritorni come prima, a quella normalità che - come ha scritto qualcuno - era il problema.Tutti stiamo per rinunciare senza troppo disagio alla bellezza che in questi giorni, insieme all'orrore, si era manifestata nelle nostre città, con cielo pulito, acque limpide, silenzio, aria respirabile... Pare che siamo sotto un potente incantesimo che rende impossibile il cambiamento delle nostre abitudini e ci impedisce di mettere in salvo noi stessi e la specie ".




 Estratto di un'intervista concessa da  Mariangela  Gualtieri  
  
 alla  STAMPA       il 17 Maggio  2020


Nessun commento:

Posta un commento