lunedì 18 maggio 2020

E' FATTO GIORNO ( dice Rocco ...) 1




                                                        E io vederti sorgere tenera ombra...


" E' fatto giorno: siamo entrati in gioco  anche noi
   con i panni e le scarpe e le facce che avevamo.
   Le lepri si sono ritirate e i galli cantano,
   ritorna la faccia di mia madre al focolare "

   

ALLA FIGLIA DEL TRAINANTE

Io non so più viverti accanto
qualcuno mi lega la voce nel petto
sei la figlia del trainante
che mi toglie il respiro sulla bocca.
Perché qui sotto di noi nella stalla
i muli si muovono nel sonno
perché tuo padre sbuffa a noi vicino
e non ancora va alto sul carro
a scacciare le stelle con la frusta.


                                           ***

RICORDI

Ho le mie mani legate 
a un ramo secco e le foglie
sono ingoiate nell'asfalto.
Ho atteso di succhiarti,
mandorla vizza
sepolta ai piedi del vecchio tronco.
D'un tratto di queste sere
nelle silenziose campagne
ponente crollerà sui fili rotti,
le nubi scenderanno alle finestre
e noi andremo in cerca di un tizzone
per ritrovarci nelle strade buie.


                                                ***

AL SOPPORTICO DELLE API IL PRIMO AMORE

Al sopportico delle api
affisse ai muri le nostre iniziali
col colore della paglia bruciata.
L'amore nostro crebbe qui
nella stalla vicina.
E io vederti sorgere tenera ombra,
misuravo le parole tue calde
cercandoti le labbra con le dita.
Ombre di noi che siamo in fuga si allungano,
scompaiono quando la lucerna del mulattiere
mette fremito alle bestie per la biada.


                                             ***

RESEDA, AMORE RITROVATO E PERSO

Avevi tutti gli odori dei giardini
seppelliti nei fossi attorno alle case;
tu sei, réseda selvaggia, che mi nutri
l'amore che cerco, che mi fa sperare.
E come l'onda non la puoi fermare,
non puoi chiudere la bocca ai germogli,
non serrare le persiane a questo sole,
io ti guardo e mi bevo il tuo sorriso,
amica del caso, scoperta del cuore
che deve colmare la sua sera.


                                             ***

PER UNA DONNA STRANIERA CHE SE NE VA

Se tu non m'avessi neanche guardato,
alta come sei passandomi vicina,
oggi non soffrirei le fitte al cuore.
Se tu fossi oltre passata nella folla,
oh il cane vagabondo
non baciava la sua piaga con la lingua.
Se tu non ti fossi arresa così presto
presa dal gioco dell'ombra,
oh il pastore non avrebbe
suonato così a lungo.




             Rocco  Scotellaro    da    E' fatto giorno ( 1940- 1953 )



Nessun commento:

Posta un commento