sabato 16 maggio 2020

LE POESIE DI MING DI




                               Stelle : punti in cui si accende il dolore nelle mie retine



ISOLAUCCELLO

Ci sono giorni in cui sogno ad occhi aperti
tutto il tempo, come quest'isola
nell'acqua, così quieta che persino l'acqua
non può dire sia qui.
Quando un uccello vola sulla montagna
ad un tratto mi sveglio.
Sotto la montagna - sinuoso - è il mio corpo, quattro arti
e un fiume.
Tutta la notte i miei occhi sono spalancati,
neri, profondamente neri,
come l'ombra degli occhi
di un uccello
che si riflette
nell'acqua.
L'uccello apre i suoi occhi
nei miei
oceano scuro.
Sopra me l'isola
l'uccello nero canta un assolato Buon Giorno
con i miei occhi nei suoi occhi
e vede ciò che io vedo:
la mia terra,
con alberi di cocco e banani,
ma l'uccello sogna ad occhi aperti di lasciarmi,
di restare in alto a mezz'aria
diventando la sua stessa isola.


                                  ***

COSTELLAZIONE DELLA BROCCA D'ACQUA ( ACQUARIO )

Corvi dal basso cielo si alzano in volo, a un tratto come
la tristezza che è in me. Essi preannunciano che il buio
si disperderà, ma l'enorme ombra,
come un nuovo stormo di corvi, incombe. Vedo

me stessa, una brocca alla deriva tra terra
e cielo.Il vento si frange come acqua, avvolto
nell'oscuro odore del corvo. Le parole
sono un interruttore che mi spegne

qui. Anni più tardi mi troverai
ancora limpida, 
a custodire lo spazio vuoto da cui scorre
il tempo, le sue bianche promesse.


                                                 ***

ACQUARIO  2

Acquario è un bell'uomo, la sua faccia giovane, umana,
il suo corpo una vecchia aquila.
All'inizio è a suo agio. Quando le persone compaiono nel villaggio
si mette un cappotto nero, vola basso.
Viene l'inverno, il vento soffia sul cappotto nero,
le persone lo vedono camminare coi suoi piedi senza toccare terra.
" Malefico, uccidetelo! ". Lui vola via.
Ma ogni giorno al crepuscolo la gente vede un uccello nero nell'aria.
Poi il cielo è presto scuro.
La gente caccia via l'uccello nero, ma lui torna ogni tramonto
come se avesse lasciato la sua anima nel villaggio.
I paesani si radunano, cercano di trovare la sua anima, ma nessuno confessa.
L'uomo più vecchio dice che - se nessuno confessa  - tutti saranno uccisi.
Al crepuscolo, l'uccello nero ritorna e la gente diventa nervosa. In un'ora tutti moriranno.
Poi una donna con un abito bianco viene fuori,
oscillando le maniche e il vestito, si alza in volo.
L'uccello nero non crede che la sua anima o la sua anima gemella sia una donna.
Sbuffa.
Quando vede distintamente, un fiume si è formato.

Una volta all'anno - il 7 Luglio - attraversa il fiume, la incontra, si innamora e perde l'amore.
Viene e va. cercando qualcosa.
O niente. 


                                         ***


FOGLIA DI MARE

Il mare è un albero e i pesci
i pesci sono foglie che si diffondono nell'acqua.

Madre - lei appartiene al cielo
e mio padre - lei dice - alla terra
perchè lei è una credente
e lui - lei dice - non lo è.

Da dove sono nata, Wuhan, in Cina,
non so che cosa significhi
essere credente, ma vedo molti pesci volare

attraverso il cielo
ogni notte. Qualcuno cade
sulla terra, altri restano più a lungo.
Quelli fissi formano una Grande Orsa che illumina
la notte di Aprile.

Ma guarda giù - Madre - guarda dentro i miei occhi,
vedrai molte più stelle :
sono alberi, punti in cui si accende il dolore
nelle mie retine.


                                             


                          Ming  Di    da      Livre de sept vies



Nessun commento:

Posta un commento