sabato 23 maggio 2020

C'E' UN POSTO NEL MONDO... ( presentazione )



L'emergenza Covid- 19 ha introdotto nelle nostre vite un nuovo lessico. Parole che non avevamo mai pronunciato prima, e con cui ci troviamo a misurare gesti, atteggiamenti, opinioni. Ci ha reso familiare un mondo di cifre e statistiche sulla cui base calcoliamo la personale curva dell'apprensione. Ci confronta ogni giorno con le mappe del contagio che tentano di rappresentare in scale cromatiche la sofferenza e il lutto di milioni di esseri umani. Quelle espressioni e quei numeri ci sono ormai indispensabili, ci servono per aumentare la nostra consapevolezza, per capire, per comportarci di conseguenza. Per renderci responsabili, come individui e come collettività. Ma non bastano : abbiamo più che mai bisogno - in tempi di pandemia - di aggrapparci ad altri linguaggi, quelli che non sono cambiati, ma risuonano adesso di nuove sfumature. Di pronunciare parole come paura, rabbia, incertezza, fragilità, bellezza, distacco, vicinanza, desiderio. Di ricorrere alla scrittura come forma di testimonianza e reazione, segno di prossimità, ritratto inquietante del presente e proiezione verso un futuro che ci accomuna tutti, oltre ogni geografia.
A questo scopo sono state raccolte - nel presente testo - 17 voci italiane e internazionali perchè offrano un personale contributo sul tempo del Coronavirus. Una presenza che ciascuno ha interpretato in libertà,ricorrendo alla forma della poesia o del racconto, del diario piuttosto che dell'analisi.
Perché, mentre ci chiediamo insistentemente cosa resterà di questo momento nella Storia e nella memoria personale; mentre piangiamo ciò che abbiamo perso e sperando che tutto questo non sia successo invano, di una cosa siamo certi : c'è un POSTO nel mondo, e quel posto siano NOI.
E quel posto è QUI.




                                          ( f )


2 commenti:

  1. Buon pomeriggio Frida. Grazie per le tue parole gentili e speciali. Sono contento che ti sia piaciuto il mio blog. Ho più di 500 post e spero che ti piaccia. Se mai verrai in Brasile, sappi che sarò la tua guida turistica ovunque tu voglia sapere. Mi piacerebbe avere il privilegio di te seguendo il mio blog. Non desidero più tanta salute per te e la tua famiglia.

    RispondiElimina
  2. Muito obrigado pela sua gentilezza, querido amigo.
    Para nos encontrar.
    Saudações de

    frida

    RispondiElimina