lunedì 25 novembre 2019

VI PREGO, CERCATE DI CAPIRE ( Presentazione )


La storia:
anni cinquanta. Rinchiusa in una casa di riposo per anziani a seguito di un infarto che non le consente più di vivere da sola, Caroline Spencer, 76 anni, ex insegnante di matematica, scrive un diario per tenere attiva la mente. Ha vissuto come ha voluto: grandi viaggi estivi in Europa - in Inghilterra in particolare dove ha incontrato un uomo sposato con cui ha intrattenuto una relazione ventennale, e conclusasi solo a causa della guerra - e poi amici, discussioni. La malattia le ha rubato l'indipendenza : dopo l'ospedale si era trasferita dal fratello John, sposato con una donna molto più giovane di lui e che Caroline non ha mai trattato bene, né  bene è stata accettata. Non stupisce dunque se - dopo una breve convivenza -  i due le trovano una casa di riposo e ve la portano.
Questa è gestita dalla signora Harriet Hatfield e da sua figlia Rose ,che mescolano indifferenza e cattiveria nei confronti dei loro pazienti. Inizia così per Caroline una vera discesa agli inferi, da cui cerca di sottrarsi scrivendo, ricordando fatti della vita e caratteristiche personali, osservando ciò che le capita intorno e riflettendo sulla natura del potere che l'uomo impone ai propri simili.
In questo modo il lettore riesce a capire e a penetrare a fondo nella natura di Caro, una donna indomita, dotata di uno straordinario senso dell'umorismo e di una spiccata intelligenza, che sino alla fine ritiene giusto di poter decidere della propria vita, perché essere vecchi non è e non vuole dire essere incapaci.
Una capacità  e raffinatezza di indagine - quella dell'autrice - capace di farci riflettere su un periodo ( difficile e spesso doloroso ) dell'esistenza.



                                         ( f. )


Nessun commento:

Posta un commento