sabato 23 novembre 2019

LA VITA è UN RACCONTO 3

 
 
 
" La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri" .
 
 ( O. Wilde )

MUTAZIONE

Ciascuno dei miei passi spalanca abissi in cui si generano lucciole. L'amore, dopo aver trasformato in miele il mio midollo osseo, diventa sangue celeste che inonda la terra; si arrampica su per il tronco degli alberi e sboccia in grida floreali splendenti, fiori che diventano frutti e frutti che diventano uccelli. Tramite loro invado il cielo per spingermi oltre, verso le quattro pieghe del cosmo, viaggio abissale che si dissolve nella luce accecante della morte. Libero da ogni limite, privo di identificazioni o di immagini allo specchio, divento mano luminosa e scoperchio la tomba della resurrezione.


                                                   ***


MALATO GRAVE

" Maestro, ho una brutta malattia: mi fa male ovunque mi tocchi con il dito indice "

" Hai una malattia da niente: ti fa male il dito indice ".


                                                 ***

INSEGNAMENTO

" Maestro, ho sempre rubato per vivere. Non mi merito di essere suo allievo",

" Se un avvoltoio fa il nido dentro un calice d'oro, non per questo  al calice spuntano le piume. Smettila di disprezzarti: liberati dall'avvoltoio ".


                                                ***

CURIOSITA'

" Maestro, che cosa devo fare per arrivare a essere ciò che sono?"

" Sii un bicchiere che raccoglie l'ultima onda di ciascun oceano. Solleva tra le mani il diamante lucido che si fa porto delle navi perdute. Cammina con i piedi in cielo per impedire all'universo di collassare. Comprendi che ogni pietra è un poeta che canta in silenzio ".


                                                ***

FARE DEL MALE

" Maestro, quella persona vuole farmi del male. Che paura ! "

"Non temere chi vuole farti del male, ma chi può farti del male ".


                                             ***

INGANNARSI

" Maestro, perché nonostante quello che do, nessuno mi dimostra la sua riconoscenza?"

" Perché costringi a ricevere per avere la sensazione di dare ".


                                             ***

SANTO

" Maestro, perché lei che aiuta tutti è pieno di cicatrici?"

" Perché chi soffre, morde "


                                           ***

DEFINIZIONI

Non so chi sono, ma so come mi sento. Non so quanto valgo, ma non so fare paragoni. Non so dove sono, ma so che sono in me. Non so dove vado, ma so con chi vado. Non so curare le malattie, ma so evitarle. Non so che cosa è il mondo, ma so che è mio. Non so come vincere, ma so come scappare. Non so che cosa faccio, ma so che quello che faccio mi fa. Non posso evitare i colpi, ma so resistervi. Non posso negare la violenza, ma posso negare la crudeltà. Non posso cambiare gli altri, ma posso cambiare me stesso. Non so che cos'è l'amore, ma so che sono felice che tu ci sia.


                                                   ***


NOSTALGIA

Camminava all'indietro per cui credeva di tornare, ma in realtà andava avanti girato di spalle.


                                                ***

AMORE FOLLE

Si immolò sul rogo perché lei, senza di lui, potesse finalmente essere.




                Alejandro Jodorowsky    da    La vita è un racconto


Nessun commento:

Posta un commento