martedì 12 novembre 2019

PSICANALISI DEL VANGELO 1

 
 

" L'atteggiamento spontaneo di un essere umano è : " Non voglio saperlo", una resistenza fondamentale all'accesso di conoscenza " . ( J. Lacan )


Gérard  Sévérin :

Non capita spesso di trovare psicanalisti che si dichiarino pubblicamente credenti e cristiani. Non accade frequentemente di trovare una psicanalista che accetti di affermare ed esporre la sua fede nel Vangelo. E assai raramente si verifica che una psicanalista non si opponga a che il frutto di anni di vita spirituale e di esperienza umana e clinica sia consegnato ad un libro e offerto al pubblico.
Perché ha acconsentito a svelare come può gioire e godere del suo incontro con il Vangelo di Gesù Cristo ?


Françoise Dolto :

Da bambina ascoltavo in chiesa i vangeli - o li leggevo - come fossero brani di una fiaba, quella di Gesù e del mondo del suo tempo e di quei luoghi solari. Erano " cose di una volta ", come dicevano i vecchi della mia famiglia quando parlavano della loro infanzia e di un tempo ancora più remoto. Queste cose mi facevano sognare; le immagini poi, i quadri, mi dimostravano che tutti le sognavano,ognuno ricostruendone una rappresentazione diversa. Io però non vedevo alcun legame tra questi racconti e la maniera in cui viveva attorno a me e in me la gente, si trattasse di appartenenti alla gerarchia ecclesiastica o di " fedeli ", come si diceva. Poi sono diventata adulta, ho sofferto e sono stata psicanalizzata per diventare a mia volta medico e analista. L'importanza dei testi sacri della nostra civiltà elleno - giudaica - cristiana mi è apparsa via via sempre più evidente. La Bibbia e i Vangeli si sono messi a interrogarmi e io ho reagito alla loro lettura. Mi stupiva il fatto che questo interesse venisse continuamente rinnovato man mano che sperimentavo la vita e soprattutto la clinica psicanalitica, parallelamente anche alla scoperta della dinamica dell'inconscio, di cui dopo Freud stiamo scoprendo la portata e decodificando le leggi. Sempre più mi sembra che quanto noi scopriamo dell'essere umano, questi testi lo contengano e lo lascino trasparire; tutto ciò si trova espresso in questo tesoro di parole riunite.



                      Françoise  Dolto     da    La Psicanalisi del Vangelo


Nessun commento:

Posta un commento