giovedì 28 novembre 2019

L'INVERNO DI VIVIANA 1

 
 

                                                     Quando fiorirà quel fiocco di neve…


IN GIARDINO

Tra il rosmarino e la menta tu dove
adesso manchi, nitido tornava
quel giorno al mare di tanti anni fa
quando la luce era cornice del volto.
Tra la rosa canina e la lavanda
un cielo viola si apriva in frantumi.
" Forse " promettevi e nel tuo viso
imprimevo il cielo.


                                           ***

FORSE UN RAMO DI ROSA

Io non so cosa poi stamattina,
il  cuore tuo o forse il cervello
a bucare in quel punto
l'esistenza imbrogliata
il silenzio dei ragni,
a strappare in quel punto
ad aprire eternità tra le dita,
come quei santi,
le città sul palmo di pianto e rughe.

Io poi non so ancora cosa ma
alle schegge del cielo
io mi aggrappo,
dove tu con il cuore
hai lì strappato,
ed è sangue che pompa.

Io poi non so ancora cosa ma
il tuo vaticinio
seguo senza ala
tra i cespugli di marzo
e l'alzarsi da inverni,
ma non è
non è per me ma
per gli steli e le gemme.

Allora tu mi avvisi
che adesso tra edera e bosco i veleni
incoronano il giorno
ed è il sonno.
Che tra sentieri di ghiaia e di pietra
scricchiola il passo e
non è del sogno.

Io non so io ancora cosa ma
forse un ramo di rosa.


                                               ***

QUANDO ACCADRA'

Quando accadrà dunque di seccare
queste piaghe alla luce del sole.

Quando fiorirà quel fiocco di neve
in un fiore e andare più non sarà
il vento violento che brucia e riarde
le labbra sfinite di madre
senza i suoi figli.


                                             ***

INVERNO

E forse questo è inverno,
il giardino straniero
annaffiato di pianto e sangue.

O forse terra di destini
tra le macerie del secolo
o le mandorle e il tempo
che ora sguscia
ancora fuori
e lo sforzo di rifare e tornare
del ramo di susino.

Tu mi dici che la corona
è rosa, è il tempo che riarde
nella catasta di legnetti.

E io ti credo, ancora
e aspetto il tempo
che torni dentro il guscio.

Di nuovo io ti credo,
anche se poi esco e vado
a cercare se il cielo
è integro fra i rami del susino.

E tu mi dici e io ti credo
che la pianta diventa fiore.

Allora io conservo quel fossile
l'ammonite muta,
la voce fedele ed esile,
di un mare come in tasca.

E io ti prego e vado fuori,
nel giardino straniero,
e per la rosa
quest'inverno
e pianto pietre
che si faranno fiori.

E forse sarà ancora l'inverno
il battito sepolto
che odora eterno
sotto
di noi
ingenui tra mura di gelo.


                                         ***

VENEZIA

Tra queste pietre che affondano in acqua,
cianofite e patine algali,
in un buio di madre e strade
camminiamo tra budella di pietra
arcane come il cuore umano.

E' questo il sogno tu mi dici
e la pietra che vedi
che dall'acqua ora emerge
sfinita.

E quel che senti non sai
se da verdi escrescenze
marine
o da labbra d'oro e d'oblio
proviene.

O forse è acqua lo specchio in te,
dilaga e inonda,
occulta cupa l'onda immemore
del tuo niente.



                     Viviana  Fiorentino    da    In giardino

Nessun commento:

Posta un commento