sabato 23 novembre 2019

LA VITA è UN RACCONTO 1

 
 

 " Ama la vita più della sua logica: solo allora ne capirai il senso ". ( F. Dostoevskij )



IL BUFFONE

" Maestro, non c'è niente di più bello al mondo della diversità. Perciò sono convinto che Dio sia disperato: tutto è uguale a lui, a sua immagine e somiglianza ".

" Per la sua felicità ci sei tu, che non gli somigli per niente ".


                                            ***

VANITA'

Qualcuno fece cadere da un aereo in volo una manciata di semi che finirono in cima a una montagna. Crescendo, le piante si congratulavano l'una con l'altra : " Siamo davvero brave ad arrampicarci! Guardate fin dove siamo arrivate ! "


                                            ***

NECESSITAS CARET LEGE

Un coccodrillo gigante spadroneggiava nelle paludi, seminando il panico. Due corvi commentavano: " Si è mangiato il nostro fratello coyote, la nostra cugina civetta e la nostra amica lince!". Al tramonto, mentre il sauro dormiva con la pancia piena, un topo vide i corvi beccare tra le mascelle del mostro i pezzetti di carne rimasta fra i denti.


                                        ***

RIVALI

Il pappagallo e la scimmia si accusavano reciprocamente - e con grande disprezzo - di imitare l'uomo.


                                        ***

QUELLO CHE E' MIO E' MIO

Dio mandò loro una pioggia di stelle d'oro. La coppia cominciò a litigare su chi dei due avesse provocato il miracolo. Furibondi, si scagliarono le stelle in faccia. Lui perse mezzo naso e lei un occhio.


                                        ***

TEORIA ERRATA

Un filosofo non riusciva a camminare perché inciampava nella sua lunga barba, per cui si mozzò i piedi.


                                        ***

AMORE IDEALE

Negava l'esistenza del sole. In pieno giorno affermava che la notte fosse eterna. Perfino a mezzogiorno andava in giro per strada facendosi luce con una torcia. Tutti lo prendevano in giro. Si innamorò di una donna cieca perché lei era convinta che avesse ragione.


                                        ***

PUNTI DI VISTA

Una rana con una coroncina in testa dice a un signore : " Baciami, per favore". Il signore pensa: " Questa bestiola è stregata: potrebbe trasformarsi in una bellissima principessa erede di un regno. Ci sposeremo e diventerò ricco. E bacia la rana. Subito si ritrova trasformato in un rospo schifoso. La rana era felice : " Amore mio, per tutto questo tempo sei stato prigioniero di un incantesimo, ma finalmente sono riuscita a salvarti ! ".


                                              ***

OCCHIO NON VEDE…

Uno stolto, vedendo un santo che camminava nella notte sforzandosi di illuminare la strada per non uccidere le formiche, gli disse :" O uomo virtuoso, posso risolvere io il tuo problema: spegni la candela, cammina al buio e non avrai rimorsi".


                                              ***

DOPO LA GUERRA

L'ultimo essere umano vivente gettò l'ultima palata di terra sull'ultimo morto. In quel preciso istante capì di essere immortale, perché la morte esiste soltanto nello sguardo dell'altro.




              Alejandro  Jodorowsky     da    La vita è un racconto

2 commenti:

  1. Quante verità in queste parole ti strappano il riso e in un attimo rifletti sulla fugacita della vita e i suoi paradossi...speriamo però che sia sempre colorata di sfumature cangianti che possono anche essere scure a momenti ma anche far apparire colori meravigliosi come un arcobaleno dopo il temporale.

    RispondiElimina
  2. E' vero : a volte verità profonde si " nascondono " dietro un sorriso. E davvero non so se sia necessaria più cultura o semplicità d'animo per scoprirle…
    Ti ringrazio, gentile amico /a per la visita e per il commento.

    RispondiElimina