martedì 7 settembre 2021

ANTOLOGIA DEGLI SPIRITUALS

 


 " Dio ti ha dato una voce per cantare con Lui; e quando hai questo, quale altro trucco ti serve? " ( W. Houston )




" Oh, due chiacchiere con Gesù sistemano tutto, tutto.

Due chiacchiere con Gesù sistemano tutto, tutto.

Signore, guai d'ogni genere,

ma, grazie a Dio, ho trovato sempre

che due chiacchiere con Gesù sistemano tutto.


Fratello mio, io mi ricordo che, quando ero un peccatore dannato,

gridai : " Abbi pietà , Gesù".

Ma l'anima mia era ancora inquieta,

finché sentii il Signore che diceva:

" Vieni, io sono la via ".

E due chiacchiere con Gesù sistemano tutto.


A volte il fulmine biforcuto e il tuono fragoroso,

dei dolori e delle tentazioni ci mettono a dura prova,

ma Gesù ci è amico,

Egli ci protegge fino in fondo.

E due chiacchiere con Gesù sistemano tutto.


Oh, due chiacchiere con Gesù sistemano tutto, tutto.

Due chiacchiere con Gesù sistemano tutto, tutto.

Signore, guai d'ogni genere,

ma, grazie a Dio ho trovato sempre

che due chiacchiere con Gesù sistemano tutto. "



                                         ***


Le ripetizioni e la struttura circolare sono tipiche del genere. Ma quello che più colpisce è il tono familiare della composizione, insieme alla labilità ( o forse libertà ? ) dei nessi logici.


                                                 ***


" Io sento, io sento, Signore,

io sento che il mio tempo sta per scadere :

io sento, io sento, Signore,

io sento che il mio tempo sta per scadere.


Io sento, io sento, Signore,

io sento che il mio tempo sta per scadere:

io sento, io sento, Signore,

io sento che il  mio tempo sta per scadere.


Sono andato al cimitero l'altro giorno,

io sento che il mio tempo sta per scadere;

ho guardato a lungo dove riposa mia madre,

io sento che il mio tempo sta per scadere.


A volte sono sollevato, a volte sono proprio giù,

io sento che il mio tempo sta per scadere,

e a volte sono a terra,

io sento che il mio tempo sta per scadere.


Attento, fratello mio, a come attraversi l'incrocio,

io sento che il mio tempo sta per scadere,

io sento, io sento, Signore,

io sento che il mio tempo sta per scadere.


Io sento, io sento, Signore,

io sento che il mio tempo sta per scadere:

io sento, io sento, Signore,

io sento che il mio tempo sta per scadere."



                                                  ***


"La semplicità di queste formulazioni, il tono apodittico ed esclamativo, la libertà dei legami associativi, le immagini tratte dalla vita quotidiana, ci ricordano una grande antologia europea della poesia popolare " Il corno meraviglioso del fanciullo " di Arnim e Brentano, da cui Mahler trasse molti testi per i suoi Lieder. Ma che cos'hanno in comune gli Spirituals e i canti popolari della Slesia? Di sicuro l'essere espressione di un universo oppresso. La rassegnazione e la rivolta degli umili sottostanno a entrambi. Ma nel vocabolario dei Neri d' America, schiavi, la rivolta è percepibile soltanto " a contrario", tra le pieghe di un universo in cui la rassegnazione è la nota dominante." ( G. Galli )



                                          ***



" Potete seppellirmi nell' Est,

potete seppellirmi nell'Ovest,

ma io sentirò squillare la tromba quel mattino.

Quel mattino, mio Signore,

ho tanto desiderio di andare

a sentire squillare la tromba,

quel mattino.


Tutti i buoni cristiani quel giorno

metteranno le ali e voleranno,

a sentire squillare la tromba quel mattino.

Quel mattino, mio Signore,

ho tanto desiderio di andare

a sentire squillare la tromba,

quel mattino."



                                             ***


" Leggete su Sansone fin da quando nacque,

fu l'uomo più forte mai vissuto su questa terra;

leggete di quei tempi antichi,

egli uccise tremila Filistei.


Fermatevi e lasciatemi raccontare quello che fece Sansone,

guardò il leone e il leone fuggì via,

ma Sansone lo stese morto

e le api nella testa del leone fecero il miele".




               Antologia degli Spirituals   Trad. E. Clementelli & W. Mauro



Nessun commento:

Posta un commento