giovedì 30 settembre 2021

AFFRONTARE LA GIOIA DA SOLI



                                                              Che sia per troppa gioia...





Questa ostinazione nei cipressi

altre piante perdono le foglie

loro invece no, che non sia mai


mio nonno ripeteva di continuo:

nella vita bisogna stare sempre

con la schiena dritta


dicono che gli alberi sappiano ascoltare

ed eccoli nel grigio di novembre

rigidi e puntati verso l'alto

come se dovessero

tenere su le nuvole.



                                          ***


GUARDANDO ADELE


Lei piega la testa all'indietro

e chiude gli occhi

la sua risata è un pesce

che salta fuori dall'acqua

pensa quando ricade

che bello essere mare

chiudere gli occhi anche tu

e lasciarti tuffare.



                                                ***


Chiedersi perché

le farfalle non vanno mai diritte

ma seguono tracce spezzate

frastagliate

senza senso


rispondersi da soli:

se oggi mi scoprissi capace di volare

io mi riempirei di spazio e aria

se la vita durasse soltanto tre giorni

non butterei il mio tempo

per decidere una rotta


se proprio si deve morire così in fretta

che sia per troppa gioia

che sia per troppo vento.



                                         ***


L'AMORE SBILENCO


Ti si blocca l'articolazione della bocca

per il medico è l'artrite che si annuncia

un inizio di vecchiaia


ma quando tu non stai bene

tutta la famiglia si ammala

non puoi sorridere

non puoi mangiare


in pochi giorni perdi

quei chili di troppo che avevi indossato


e io mi vergogno di guardarti con questi occhi

adesso che il dolore

ti rende così bella.



                                   ***


Ti volti prima di dormire e io

allungo la mano sulla curva del tuo fianco

immagino il profilo lento del San Gabriele

che di giorno riempie la finestra - di notte invece

è il tuo corpo che disegna il mio orizzonte

e lo eleva a cielo.



                                           ***


LA FORTUNA


Una cellula impazzisce e soffoca le altre

un grumo di sangue solidifica nel cuore

l'impulso di un uomo che si crede nel giusto

e per dimostrarlo spara

un guidatore distratto un  torrente che tracima

                                         come siamo fortunati

si può morire per un milione di cose

però per vivere non serve niente.



                                                         ***


Che cosa succede quando muore un angelo?


gli preparano una bara di stoffa e di vento?

lo interrano in una nube?


e le ali? le ali restano aperte o si rattrappiscono

come quei grossi ragni che fanno paura da vivi

e invece poi vanno in niente? che se guardi

quello che rimane del tuo angelo custode

capisci quanto fosse inconsistente


quando eri bambino

pensavi che ti proteggesse


invece sei sempre stato solo.




Francesco Tomada da   Affrontare la gioia da soli ( Dalla Gialla Oro di  Pordenonelegge )



Nessun commento:

Posta un commento