mercoledì 8 settembre 2021

LA GIOIA DELLE INCOMPIUTE

 


                                                         Mi scomponi e ricomponi amata...





Si danno le spalle per tutto il giorno

ognuno intento al proprio solco

marciando risoluti al soldo del dovere.


La sera li chiude allo stesso tavolo

più dei coltelli che sminuzzano il cibo

sono armi gli occhi che guardano nel piatto.


Solo di notte resta una traccia

quando lui nell'istante

in cui riemerge dal sonno

trovandola

la abbraccia.



                                           ***


La tua mano

era una nuvola carica di pioggia.

L'ho sfiorata appena,

si sono alzate in volo

tutte le mie solitudini.


Che nome porti ora, padre,

quale sguardo indossi

per sapere chi siamo

in quale sogno decanta

il tuo silenzio?


Il cielo stesso ora

è un sogno azzurro

pieno di ali.



                                             ***


Bisogna aspettare

allenare la pazienza

abitare la faticosa sedia della pausa

dignitosamente immobili

superstiti indecisi se vivere

sia ancora un miracolo

o una punizione.

Come un giocattolo rotto

mi assedia il tempo perduto

e non mi rimedia quello che resta


le facce sgargianti delle possibilità

attorno alle mie mani incapaci.



                                            ***


Le cose sono fragili e si rompono

basta un solo sguardo leggermente acuminato

o un silenzio dove andava incastonata una parola

basta una sola indifferenza

l'attimo nero d'indifferenza

- che tu ci sia o no è uguale -


Le cose sono fragili e si rompono

se anziché vedere il tuo viso

vedo le tue spalle

spalle spallucce ballerine

- scusami ho da far con le galline

che me ne importa di te? -


Le cose sono fragili e si rompono

e per non romperle occorre molta cura

una cura senza sforzo - s'intende -

carezza limpida fluente

naturale conseguenza di questo nostro esistere

da quando scoccò il miracolo di vedersi.



                                           ***


Vengo a dirti

la gratitudine

delle mie lacrime


il sole innalza

inni d'oro

alla solitudine


da così lontano tu

mi vedi


scrivi per me l'immensa

lettera che non ho mai ricevuto


mi scomponi e ricomponi

amata


il cuore batte a capofitto.


Nido della tua voce tersa

dalle finestre aperte


col vento

entra il silenzio.


Ci starò una vita 

sulle tue parole

e non finiranno mai.




                             Rita  Greco   da     La gioia delle incompiute



Nessun commento:

Posta un commento