sabato 18 settembre 2021

POESIE DI HERMANN

 


                                                    Per dire cos'hai fatto di me non ho parole...





PREGHIERA


Quando la mano piccola mi dai,

che tanti enigmi taciti contiene,

ti ho chiesto forse mai

se mi vuoi bene?


Io l'amor tuo non voglio: vo' soltanto

che tu mi stia vicina

e mi dia ogni tanto

la mano piccolina.



                                             ***


CANZONE D' AMORE


Per dire cos'hai fatto 

di me, non ho parole,

cerco solo la notte,

fuggo davanti al sole.

La notte mi par d'oro

più di ogni sole al mondo,

sogno allora una bella

donna dal capo biondo.

Sogno le dolci cose

che il tuo sguardo annunciava,

remoto paradiso

 di canti risuonava.

Guarda a lungo la notte

e una nube veloce

per dire cos'hai fatto 

di me, non ho la voce.



                                            ***


CANTO D'AMORE


Io sono il cervo, il capriolo tu,

tu sei l'uccello e l'albero son io,

il sole tu ed io la neve,

tu il giorno sei, il sogno io.


Di notte dalla mia bocca dormiente

vola un uccello d'oro fino a te,

chiara la voce, l'ali variopinte,

ti canta questo canto che dice dell'amore,

questo canto che dice di me.



                                             ***


SERA D' APRILE


Azzurro e fior di pesco

violetta e rosso vino,

come fioriva e ardeva

il fuoco vostro in me.


Tardi tornato a casa

alla finestra indugio,

sento venire i sogni,

il cuore trema in me.


Colma d'ansia e di vita

è l'anima tremante.

A chi la posso dare?

Amata, la do a te !



                                      ***


IO TI CHIESI


Io ti chiesi perché i tuoi occhi

si soffermano nei miei

come una casta stella del cielo

in un oscuro flutto.

Mi hai guardato a lungo

come si saggia un bimbo con lo sguardo,

mi hai detto poi, con gentilezza :

ti voglio bene perché sei tanto triste.




                              Hermann  Hesse    da      Poesie




Nessun commento:

Posta un commento