domenica 8 settembre 2019

OH MA'! ( Storia di Michael, ragazzo difficile ) 1

 
 
 
 
" Odiami ragazzo mio, finchè vorrai… io ti amerò con la stessa intensità… "


INTRODUZIONE

Questo non è il classico libro… Si tratta del mio manoscritto in cui racconto un periodo della mia vita che vede protagonista mio figlio, Michael. Un ragazzo " difficile" che, cresciuto per strada, aveva scelto di vivere fuori dalle regole e dal rispetto della legalità.
Il mio è un racconto diretto, esplicito e senza fronzoli. E' il racconto di una madre.
Mi era stato proposto da più parti di scrivere un vero libro ma - insieme ai miei ricordi , alle mie emozioni, alle mie angosce - sarebbero stati aggiunti quei " fronzoli " di cui vi parlavo. La mano di " qualcuno" che nulla sa di noi, avrebbe dovuto dare  un valore aggiunto al mio racconto. Ma come avrebbe potuto? Chiunque sarebbe stato, che ne avrebbe potuto sapere più di me?
Quindi sappiate che troverete errori, imprecisioni, ripetizioni e la punteggiatura non sempre al posto giusto. Ma i fatti no, i pianti no, questi sono tutti reali, tutti esatti. Leggerete fra le righe il mio infinito amore per i miei figli, nonostante tutto. Apprenderete la fragilità nascosta di Mike, in particolare, il suo malessere, nascosto dietro la sua apparente pacatezza.
Ho inserito alcune lettere estrapolate da un'assidua corrispondenza tra me e lui,  tra me e suo padre e tra quest'ultimo e suo figlio. Ho dedicato a suo padre qualche pagina. Un padre assente, ma che ha amato i suoi figli a modo suo, come ha saputo fare. Un uomo che troppo presto ha lasciato questo mondo ma,prima di esalare l'ultimo respiro, ha chiesto a Dio di poter rivedere e abbracciare i suoi figli.
In questo documento - come io lo chiamo - parlo di Mike e dei suoi rapporti familiari, della sua trasformazione e delle sue certezze; delle sue poche paure… Descrivo il mio stato d'animo a seconda del momento, le mie brevi e rare gioie e le molte sofferenze.
Scriverlo è stato per me uno " sfogo", ma allo stesso tempo un " supplizio": dover rivivere tanti avvenimenti drammatici ha fatto sì che il mio stato psico- fisico si indebolisse ulteriormente.
E mentre lo terminavo, gli eventi sono precipitati, coinvolgendo mio figlio in un'altra brutta storia, la più grave di  tutte, ma sono certa che riuscirete a vedere e a vivere con me gli eventi che hanno portato Michael ad essere definito " un ragazzo difficile ".
Vi emozionerete e piangerete con me: le lacrime di una madre possono scolpire la roccia più dura e quindi anche i cuori di chi non crede nell'amore incondizionato genitoriale, o vi pone dei limiti.
Io penso che non ci siano barriere che impediscano ad una madre di donare la propria vita per i propri figli.  (…)



                Daniela  Manzitti  da   Oh, Ma!  ( introduzione )


4 commenti:

  1. Frensis, ti ringrazio per aver dato spazio alla nostra Storia... Il valore di questo testo, va ben aldilà del valore di un libro.
    Daniela Manzitti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne rendo conto. Così come ipotizzo che non tutti saranno d'accordo sulla tua presa di posizione certamente non facile, e probabilmente impopolare ( viviamo ancora in un Paese dove il " mammismo" è imperante ).
      Mi sono sentita però di voler far conoscere la tua esperienza di donna e di madre.
      Grazie per il commento.

      Elimina
  2. Di testimonianze simili ce ne sono molte.
    Ti rivedi in questo libro?

    V.

    RispondiElimina
  3. No.
    Non ne ho mai avuta esperienza diretta; mi ha umanamente colpito il " cumulo" di sofferenze di questa madre e l'immediatezza dell'esposizione del testo, pur nella sua essenzialità quasi cronologica.
    Ti ringrazio per l'intervento.

    RispondiElimina