lunedì 23 luglio 2018

INDIZI - UN'IPOTESI APPENA

 
 

                                                   Ch'io possa riunire i miei nomi. Sostare…



LO SPARO

Dispersa
        ti cerco.
Sono uno scuro
stormo
che s'alza
dal campo.
      Sii vero.
Allarga le chiome
ch'io possa
riunire i miei nomi
           sostare.
Ma è basso
il raccolto
e il tuo spazio una sfida.
           Con l'ombra
dilati
quel pezzo di terra
che invita
         al furto.
E' colpa o destino
tornare insaziata
tra l'erba sottile
scacciata
in eterno
da uno spettro
         un fucile?


                         ***

WAR  HORSE

Terra brulla
una volta campo
         di solchi e sementi
vuoto di mezzo
che fosti tempo
di attesa leggera

adesso ti apri
alla tregua
di un gesto.

Tra le nostre opposte
trincee
impigliato
nel filo spinato
un cavallo
senza padroni.
La schiena madida
il ricordo
come indomito istinto.
Le narici fiutano
chi sembra
scordare i confini.

Dalle tue ombre
spingine una
         al centro
         del fuoco sospeso
io manderò la mia

a liberare
quel fascio di muscoli
il grido la ferita
che chiede
       alle mani di entrambi
di riconoscersi
uguali

e cerca tra loro
una fuga infinita.


                       ***


LA VITA PARLA

Amami adesso
che ho frutti incerti
in grembo, nella voce
il tempo
e tegole sconnesse
tra questo letto e il cielo.

Ogni notte
ti asciugo la fronte
e raccolgo di te
quello che si era sparso.
Ma tu non volermi
diversa.

Stringi forte
il mio corpo di ore
lucente e cupo
recinto
sotto l'edera e il mirto.

(Su me
spunta fedele
anche colei che credi
mi sia ostile ).


               Raffaela  Fazio   da      Indizi - Un'ipotesi appena

Nessun commento:

Posta un commento