martedì 24 luglio 2018

DAMMI - O MORTE - LIBERTA'

 
 

                                                           Faccio fagotto di chi mi sta a fianco…



Cerco allo specchio un riflesso
le tracce sul viso di un passato percorso.
Indago la mente cercando le stanze,
le porte socchiuse in cui entrare
ancora una volta per un ultimo saluto.
Le porte chiuse - al contrario - restano tali, per scelta.
Scelgo di andare oltre.


                               ***


Prendere o lasciare, tutto o niente.
Solcare la traccia di quella che ero,
della mia vita, degli altri, delle cose passate, di ieri e di oggi.
Tutto dentro mille e una vita.
Faccio fagotto di chi mi sta a fianco
- o ci si ferma - anche solo per un po'.


                             ***


Ogni tanto mi giro a guardare le tracce, le orme passate,
le cose lasciate cadere che all'anima sembrano leggere.
Il vento della sera trascina la sabbia e le regala nuove forme
che non sembrano più solchi trascinati a fatica.
Ho comprato una borsa nuova, bianca e blu,
senza fronzoli. Bella.
La porto elegantemente a spalla
e non pesa, per ora.
Vi ho riposto quello che ho scelto tra
indizi, tracce, prove raccolte di ciò che ero,
che lascio ancora in me, per me.
Ogni tanto mi fermo
e ne tiro fuori quello che del mio mare porto dietro,
per rimirarlo ancora, ma solo per un po'.


Miriam Romano  da  Indizi del mare che mi porto dietro ( Inediti )



2 commenti: