lunedì 23 dicembre 2019

BUON NATALE ...

 
 
 

                                A voi, che per scelta o per ventura,
                                 vi trovate a transitare qui !


                                               frida



QUI NON è IL LOCO UMIL...

Qui non è il loco umil, né le pietose
braccia della gran Madre, né i pastori,
né del pietoso vecchio i dolci amori,
né l'angeliche voci alte e gioiose,

né dei re sapienti le pompose
offerte, fatte con soavi ardori,
ma ci sei Tu, che Te medesmo onori,
Signor, cagion di tutte l'altre cose.

So che quel vero che nascesti Dio
sei qui, né invidio altrui, ma ben pietade
ho sol di me, non ch'io giungessi tardo;

non è il tempo infelice, ma son io
misera, che per fede ancor non ardo
come essi per vederTi in quella etade.


                                Vittoria  Colonna


                                             ***

I BANDITI

Incappucciati, foschi, a passo lento,
tre banditi scendevano la strada
deserta e grigia, tra la selva rada
dei sughereti, sotto il ciel d'argento.

Non rumore di mandrie, o voci, il vento
agitava per l'algida contrada.
Vasto silenzio. In fondo, Monte Spada
ridea bianco nel vespro sonnolento.

O vespro di Natale! Dentro il core
ai banditi piangea la nostalgia
di te, pur senza udirne le campane.

E mesti eran, pensando al buon odore
del porchetto e del vino, e all'allegria
del ceppo, nelle lor case lontane.


                                        Sebastiano  Satta


                                                  ***

NELLA NOTTE DI NATALE

Io scrivo nella mia dolce stanzetta,

d'una candela al tenue chiarore,
ed una forza indomita d'amore
muove la stanca mano che s'affretta.

Come debole e dolce il suon dell'ore !

Forse il bene invocato oggi m'aspetta.
Una serenità quasi perfetta
calma i battiti ardenti del mio cuore.

Notte fredda e stella di Natale,
sai tu dirmi la fonte ove zampilla
improvvisa la mia speranza buona?

E' forse il sogno di Gesù che brilla
nell'anima dolente e immortale
del giovane che ama, che perdona ?


                             Umberto Saba


                    Natale in poesia ( Antologia dal IV al XX  secolo )


Nessun commento:

Posta un commento