venerdì 28 maggio 2021

BELLISSIMA

 



Se solo fosse meno bella, un taglietto vicino a quelle labbra di frutto in movimento...




BELLISSIMA


E se uno di quegli angeli mi stringesse

d'improvviso al suo cuore

soccomberei affogato

dalla sua forte presenza.

Rilke, di nuovo.


Bellissima - mi ascolti -

non sopporto il suo amore.

Mi guardi, osservi come

il suo amore mi nuoce e mi distrugge.

Se fosse solo un poco meno bella,

se avesse solo un piccolo difetto,

un dito mutilato ed evidente,

un qualcosa di aspro nella voce,

un taglietto vicino a quelle labbra

di frutto in movimento,

una qualche lentiggine nell'anima,

con un brutto ritocco impercettibile

nel sorriso...

Io potrei tollerarla.


Però la sua crudele bellezza è implacabile,

bellissima:

non c'è fronda in riposo

per la sua luce acuta

di stella sempre in fuga

e dispero di capire

che anche se mutilata sarebbe ancor più bella

come certe statue.



                    Eduardo Lizalde    da     Tutto l'amore è sogno



2 commenti:

  1. Sono attirato solo dalle persone vive.E vive vuol dire potenzialmente mutevoli, non per capriccio, ma per completezza. La bellezza di un corpo scolpito è fredda, non esiste. Solo gli occhi mobili, che cercano, che esprimono sentimenti mutevoli garantiscono la vita, la ricerca, la curiosità, l'abbandono e la speranza. Tutto ciò che è assoluti è, alla lunga, noioso.

    RispondiElimina
  2. La Verità ( e non solo la Bellezza ) è mutevole, e ( come dici ) non nel senso del capriccio ( ovvero del vuoto sfarfalleggiamento ), ma in quello molto più complesso del " vitale". E come non esiste la Bellezza in assoluto, neanche verità che siano immutabili: dipende dal momento ( interiore ed esteriore ) dalla storia e da una complessità di eventi che chiamiamo " contingente".
    Un faro che additi la direzione in questo panorama che sembrerebbe oltremodo instabile e confuso, mi pare tu ce l'abbia ed è il senso della vitalità- complessità- completezza ( con tutto ciò che essa comporta e garantisce, che tu elenchi compiutamente e che sottoscrivo all'istante ).
    Di contro, il mio peggior nemico sarebbe potenzialmente la Noia, che si instaurerebbe in assenza di.
    Ma non la conosco.

    Felice domenica!

    RispondiElimina