martedì 17 novembre 2020

QUANDO SI DICE SPERANZA...

 


                                                 Insegnami l'arte dei piccoli passi...



LA SPERANZA


La speranza è un essere piumato

che si posa sull'anima;

canta melodie senza parole e non finisce mai.

La brezza ne diffonde l'armonia

e solo una tempesta violentissima

potrebbe sconcertare l'uccellino

che ha consolato tanti.

L'ho ascoltato nella terra più fredda

e sui più strani muri.

Eppure, neanche nella necessità

ha chiesto mai una briciola a me.


                       ( Emily  Dickinson )



                                            ***


INSEGNAMI L'ARTE DEI PICCOLI PASSI


Non ti chiedo né miracoli né visioni

ma solo la forza necessaria per questo giorno!

Rendimi attento e inventivo per scegliere

al momento giusto

le conoscenze e le esperienze

che mi toccano particolarmente.

Rendi più consapevoli le mie scelte

nell'uso del mio tempo.

Donami di capire ciò che è essenziale

e ciò che è soltanto secondario.

Io ti chiedo la forza, l'autocontrollo e la misura:

che non mi lasci - semplicemente -

portare dalla vita,

ma organizzi con sapienza

lo svolgimento della giornata.

Aiutami a far fronte

- il meglio possibile -

all'immediato

e a riconoscere l'ora presente

come la più importante.

Dammi di riconoscere

con lucidità

che le difficoltà e i fallimenti

che accompagnano la vita

sono occasioni di crescita e maturazione.

Fa' di me un uomo capace di raggiungere

coloro che hanno perso la speranza.

E dammi non quello che io desidero

ma solo ciò di cui ho veramente bisogno.

Signore, insegnami l'arte dei piccoli passi.


                      ( Antoine de Saint - Exupéry )


                                       ***


                                         ***


HO DETTO ALLA MIA ANIMA DI ASPETTARE


Ho detto alla mia anima di stare ferma, e di stare ad aspettare senza sperare.

Perché sperare sarebbe sperare la cosa sbagliata:

di stare ad aspettare senza amore.

Perché l' amore sarebbe amore per la cosa sbagliata;

ma resta ancora la fede.

Ma fede e amore e speranza sono tutte nell'attesa.

Aspetta senza pensare, perché non sei pronto per pensare.

E allora l'oscurità sarà luce e l'immobilità sarà danza.


                               ( T. S. Eliot )


                                      ***


VOGLIO, AVRO'


Voglio, avrò - 

se non qui,

in un altro luogo che ancora non so.

Niente ho perduto:

tutto sarò.


                                 ( Fernando Pessoa )


                                            ***


IO LI CONOSCO I DOMANI CHE NON ARRIVANO MAI


Io li conosco i domani che non arrivano mai.

Conosco la stanza stretta

e la luce che manca da cercare dentro.

Io li conosco i giorni che passano uguali

fatti di sonno e di dolore- sonno

per dimenticare il dolore.

Conosco la paura di quei domani lontani

che sembra il binocolo non basti.

Ma questi giorni sono quelli per ricordare

le cose belle fatte

le fortune vissute

i sorrisi scambiati

che valgono baci e abbracci.

Questi sono i giorni per ricordare

per correggere e giocare.

Sì, giocare a immaginare domani

perché il domani - quello col sole vero - arriva

e dovremo immaginarlo migliore

per costruirlo.

Perché domani non dovremo ricostruire

ma costruire e - costruendo - sognare.

Perché rinascere vuol dire costruire

insieme uno per uno.

Adesso però state a casa pensando a domani

e costruire è bellissimo,

il gioco più bello.

Cominciamo...


                                    ( Enzo Bosso )




4 commenti:

  1. Immenso Bosso.
    Molto carina anche quella di Pessoa

    RispondiElimina
  2. Più che altro desideravo mandare un messaggio incoraggiante... ché siamo parecchio stanchi e moralmente demotivati...
    Grazie per il tuo passaggio!

    RispondiElimina
  3. Passo tutte le volte che posso, è un bel posticino questo
    😁

    RispondiElimina
  4. E a me fa molto piacere che tu passi: se non avessi la convinzione che quello che scrivo è condiviso ( anche se ho molti lettori e pochi opinionisti !!!) forse userei molte energie e tempo in modo diverso...

    Comunque di nuovo grazie e passa un tempo buono! ( specialmente di questi tempi - tu
    che puoi, essendo ancora GIALLO - ... Ah..ah... )

    RispondiElimina