venerdì 6 novembre 2020

IL FUOCO DI OL'GA

 


Dio di verità, Dio del risveglio...



INFANZIA


Ricordo la prima infanzia

e il sogno sull'oro piumino.


Un sogno o per davvero?

Qualcuno mi vide,

qualcuno entrò nel giardino

e in piedi mi sorrise.


- Il mondo - dice - è un deserto.

Il cuore dell'uomo è una pietra.

Amano gli uomini quel che non sanno.


Non ti scordar di me - Olga -

e io non dimenticherò nessuno.



                                                 ***


E come il cuore d'un antico racconto

batte in molte lingue -

Tu, che non abbandoni alcuno mai

perduto, che la lebbra

sollevi con un soffio come cenere,

che dalla risacca delle generazioni

un popolo Ti raduni -

Dio di verità, Dio del risveglio,

Dio di colui che senza te perirà.



                                           ***


Lo sai, ti amo tanto,

che se l'ora verrà

e mi porterà via da te,

non mi porterà via:

come si può dimenticare il fuoco?

                            come si può dimenticare

che la felicità vuole essere

                            e il dolore vuole non essere?

Lo sai, ti amo tanto,

che non distinguo

il respiro del vento, il sussurro dei rami, la vita della pioggia,

la via simile a una candela,

quel che mormora la tenebra aliena,

che accese la mente come un cerino

e persino il povero battito

della farfalla rinsecchita sul vetro.



                                          ***


Al flauto il flauto risponde,

non d'osso né di legno,

ma quello che tengono i monti

tra caverne e fenditure

danno alle corde non dissimili corde

e alle parole la parola.


E alla stella della sera che rapida sale

risponde la preghiera del mio cuore:


Tu porti mille stelle all'aperto,

stella della sera,

e di mille preghiere

s'incendierà il mio cuore,

miriadi di preghiere per una sola cosa:

destati!

Guardami - amico mio ispirato -

vedi come arde la notte.



                                                 ***


Dice lo stagno:

avessi mani e voce,

oh come avrei saputo amarti, coccolarti!

Gli uomini - sai - sono avidi e malati

sempre: strappano i vestiti degli altri

per farsene bende.

A me invece non occorre nulla:

la tenerezza- credi - è una guarigione.

Ti appoggerei nel grembo le mani

come fa il cagnolino di casa,

e scroscerei la voce dall'alto

come fa il cielo.




                    Olga  Sedakova     da  Solo nel fuoco si semina il fuoco


Nessun commento:

Posta un commento