domenica 22 novembre 2020

LE DI - STANZE DI GIULIA



                                                                               
                                             Ho scelto la casa al mare perché c'è il mare...
                                               
                                                                     
                                                                                         

Ho scelto la casa al mare

perché c'è il mare

ma non pensavo alla sabbia.

Mi entra dalle finestre

si deposita sul mobilio

un immobile sudario

e sulle rughe ogni giorno

più fitte e la notte

entrano spifferi mi fanno

invecchiare più in fretta.



                                               ***


Nella mia casa c'è un bagno

che è quello grande e c'è una vasca

di quelle larghe da comodo suicidio

ma quando accade il male scelgo

il bagno piccolo che è in fondo un po' nascosto

mi chiudo a chiave aspetto aspetto

                                               aspetto

                                                   che passi.



                                         ***


Un luogo che sia mio

mi imponga un legame

mi tenga stretta ai divani.



                                                 ***


Se si potesse mangiare di spalle

schiena contro schiena

e con le mani! Invece quando è in casa

vuole una cena vera la tovaglia

i piatti i tovaglioli di stoffa.

E io che sono goffa

mi sento venire meno le posate

mangio a rate, distratta,

seduta di sbieco pronta a scappare.



                                         ***


A volte lavo i piatti per ore

per non voltarmi vedere

quella crepa sul tavolo : e se

iniziasse ad aprirsi spaccasse

tutta la casa e io ci cadessi

dentro e morissi e non restasse

niente di niente?


La notte sogno spesso un fiume nero

che mi porta via.




                             Giulia  Rusconi    da    Distanze


Nessun commento:

Posta un commento