sabato 7 novembre 2020

L'EROS DI VERA PAVLOVA



                                                     Rammentami così come adesso...


           

Quanto poco mi è dato congiungermi

con te in incavi, sporgenze e solchi.

Quanto poco: solo gomiti e ginocchia

per puntellarmi. Insaziato appello

di penetrare nei pori della pelle, nel flusso

del tuo sangue come una cascata di montagna,

aderire ai meandri di cervello e viscere

e - come radici - intrecciare le vertebre

così che solo la scure vi si

quanto poco mi è dato dalla stolta natura :

adattare in un unico incastro

l'elementare armatura maschile.



                                          ***


CON TENERA PUNTA DELLA LINGUA


Sul tenero i versi migliori si scrivono

con la tenera punta della lingua -

sul tuo palato, sul petto,

con fine grafia, sul ventre ...

Ma no - amato - io scrivevo buona buona.

Posso - con le labbra - cancellare

il tuo punto esclamativo?



                                            ***


OSPITE


Prima senza resistenza

mi concedo alla tua linfa,

Maschio : impeto, pressione.

poi ti ricordo: il pube

sotto la polpa cela l'osso,

e tu non padrone sei, ma ospite.



                                                ***


PERCHE' IO SUPREMA TUA MORBIDEZZA


Perché io suprema tua morbidezza

son fatta della tua suprema durezza:

dalla tua costola?

Perché nulla vi è di duro in te

che mai non diverrebbe morbido

in me.

Io - tuo secondo Io.

Tu - mio secondo Tu.

Pronome privo

di lunghezza e altezza

eccitante e sola ampiezza,

vastità e durata

e candela nuziale.



                                        ***


MI TIENI LE BRACCIA


Mi tieni le braccia: credi

d'avermi catturato?

Lascerò il corpo, coda di lucertola.

E quel che tra le mie gambe cercavi

ti toccherà cercarlo tra le stelle.



                                         ***


RAMMENTAMI COSI'


Rammentami così

come adesso: distratta e tagliente.

E la parola che batte contro la guancia

come una farfalla contro la tenda.




                                Vera  Pavlova   da    La nuova poesia russa



Nessun commento:

Posta un commento