sabato 28 novembre 2020

I BARLUMI DI MARGA



                                                             Il tuo pianto era bianco...


III


Il tuo pianto era bianco

come l'albore

e amaro

come il mio disincanto


odorava di muschio

e cenere



                                     ***


VI


La parola affilata

lacera la mia gola

destituita si riversa fuori ululando

tenebre


si perde con l'ultimo rantolo

di un tempo rassegnato

alla sua inevitabile estinzione.


La  parola fatta grido

che sfida la sua armonia

che si sottrae al suo destino.


E' irrimediabile

lo so

smetteranno di fare il mio nome

mi leverò in volo

mi disperderò nella trasparenza

e la mia cenere non sopravviverà

al mio disincanto.



                                         ***


VII


Scorgo il tuo volto nascosto

tra migliaia di specchi

ridotti in frantumi


il tuo corpo lacerato

dalle ferite di un tempo

perduto e umiliato


Scorgo nelle tue mani

l'ira del mondo

la vita svenuta

nel tuo pugno chiuso


Scorgo il bagliore

il sogno

la penombra


le tue orme divorate

dall'ardire

di un avvoltoio


il tuo odore malva.


Scorgo l'insondabile

l'indicibile

l'arcano.


Mi dissolvo  nella tua nebbia.



                                             ***


VIII


Il tuo sangue si sparge nel mio crepuscolo

L'orizzonte frana ebbro di splendore

Ombra di ombre e silenzio

Mi dileguo in cenere

Dall' altra parte qualcuno piange.



                                             ***


XI


Vidi con i tuoi occhi

che denudano il mondo

con le tue mani

che sostengono la luce

con il tuo cuore

che ancora mi desidera.




                     Marga  Clark   da   Barlumi  ( Quadernario ) 


Nessun commento:

Posta un commento