... ( anche se non so bene a chi mi rivolgo, dato che da tempo non scrive più nessuno ). Mi sembra giusto ( per me ) avvisarvi che siamo arrivati al capolinea: vale a dire che non mi troverete più qui. E' una decisione su cui medito da tempo ( esattamente dagli inizi della " prima" pandemia quando, pensando al lungo tempo che ci avrebbe visti in una sorta di difficile e forzata reclusione, vi avevo proposto di utilizzare questo spazio per condividere le vostre difficoltà, sofferenze, lamentele, proposte ( col risultato che - a parte un amico che è sempre rimasto - all'appello non ha risposto nessuno ). E pensare che poi, la stessa proposta è arrivata da influenti testate giornalistiche italiane.... " Già - qualcuno potrebbe osservare - ma se non ti legge nessuno...". Ma così non è: voi non potete saperlo, ma io - da amministratore di questo blog - ho sempre la situazione della visibilità dello stesso sotto controllo e vi posso dire in tutta onestà che il numero dei lettori ( in questi quattro anni ) è più che decuplicato e ogni giorno posso osservare centinaia di visualizzazioni provenienti un po' da tutte le parti del mondo ( dagli U.S.A. che sono i più numerosi a piccoli o grandi Stati africani, dell' America latina o del Medio ed Estremo Oriente oltre che dell' Europa tutta ) . " E allora dove sta il problema? " qualcuno potrebbe obiettare. Non mi basta. Non mi bastano le visualizzazioni di chi si mostra interessato ai contenuti proposti ( che già non è poco ): ma così è come parlarsi allo specchio. E non lo voglio fare: penso che non ne valga la pena. E' come predisporre una tavola imbandita senza sapere nulla dell'identità dei commensali ... ( Avrete capito benissimo che non faccio il copia - incolla come molti degli ormai innumerevoli blogger in rete fanno, e che cerco di proporre ( almeno fino a che ho potuto accedere a librerie e biblioteche ) argomenti che non siano già sul web ( troppo facile così ! ), ma in cambio ho bisogno della vostra parola, del vostro pensiero, se è il caso anche delle vostre critiche... Ma così no. C'è tanto lavoro di lettura e ricerca dietro ogni poesia o brano musicale che posto ( e tanta vita ) perché questo che voi vedete nasce dall'esperienza e dalla passione per il dialogo...
Sono delusa e sconfortata . E mi dispiace tanto. Ma quando l'amarezza supera il piacere che si ricava da un'esperienza... meglio chiudere. Non ho mai sgomitato per avere " un posto al sole " ; non ho fatto " salotti " come quasi tutti fanno ( tu fai una recensione a me e io la faccio a te... e gira e rigira sono sempre gli stessi ); non ho mai neanche voluto crearmi dei follower e farne una raccolta da esibire - va tanto di moda ! - ( come gli amici americani fino a meno di un anno fa mi chiedevano a frotte di fare ) perché ho sempre avuto rispetto della vostra intelligenza e della vostra capacità di scelta e di giudizio... Sono stata presuntuosa ? Forse, ma sempre onesta. E devo ammettere che mi sono sbagliata. Certo la mia vita in parte cambierà: (il blog per me non era un passatempo, ma una opportunità in cui credevo e immaginavo che avreste capito che dietro uno spazio virtuale c'era una persona " in carne ed ossa" che vive di comunicazioni vere, di confronti con altri esseri umani...). Speravo che questa " grande platea" che è il mondo che la Rete mette a disposizione fosse lo spazio giusto per arricchirmi mentalmente, emotivamente e spiritualmente ed arricchire altre persone, ma lo è stato solo per un tempo. Ora confido in altre opportunità: la vita ci porta spesso a dei cambiamenti che non avremmo immaginato e che a volte non vorremmo... Mi auguro pertanto che non cambi in peggio nemmeno la vostra...
Per vivere.... si vive comunque.
Con affetto, sempre
frida
Però è un peccato.
RispondiEliminaÈ sempre un peccato quando chiude uno spazio, ma a volte un po' di più.
buon vento
Un sorriso e un abbraccio a te.
RispondiEliminaDi cuore...
Comunque il tuo è un lavoro prezioso, potresti valutare se non sia solo il caso di ridurre la velocità e tenerti aperta una porta.
EliminaIo ho un approccio diverso, ho tutte queste cose e cosine che mi girano in testa e le metto là così mi libero lo spazio mentale per altre palline colorate. Chi vuole passa e guarda chi non vuole va bene lo stesso. Io stesso faccio così con gli altri blog: quando ho tempo passo e curioso.
Ho avuto mail ( anche in privato ) che mi stanno facendo riconsiderare la questione. Comunque ti ringrazio per i suggerimenti che denotano un sincero interesse.
EliminaE' bello avere un amico così affidabile e prezioso!
Un peccato sì...
RispondiEliminaÈ vero che pochi rispondono; e quasi nessuno via mail, quando si è preso il tempo di una bella condivisione via mail (un mezzo superato, dicono). Ma forse c'è chi non fa motto per delicatezza, timidezza ecc. - sicché i "non rispondenti" possono essere a volte i lettori/lettrici più attenti. E poi, diceva un poeta, basta la "almeno una lettrice", se ha letto davvero.
Quanto a me, ho scoperto questo blog solo una settimana fa, e mi dispiacerebbe che scomparisse adesso...
Con simpatia, speranzosamente
Caro amico,
RispondiEliminail tuo scritto mi ha fatto moralmente bene. E, parafrasando quello che hai detto tu riguardo al poeta ( almeno una lettrice...), a me è venuta in mente la preghiera di intercessione di Abramo perché il Signore non distruggesse Gomorra " Se vi saranno dieci giusti.."
Così,per te, per il caro amico che ha scritto ieri sera e per le poche ( o tante ) persone di cuore che amassero trovare qui qualcosa di buono per la loro vita, continuerò a scrivere .
Se poi ( come già accade ) qualcuno volesse un rapporto più personale tramite mail ( poesieintornoalfuoco@gmail.com ) sarò ben lieta di rispondervi.
Un abbraccio
frida