mercoledì 1 giugno 2022

LE DONNE DI DYLAN THOMAS 1



PAMELA HANSFORD JOHNSON


Pamela scrisse una lettera di congratulazioni  Dylan Thomas dopo aver letto la sua prima poesia pubblicata nella rubrica Poets  Corner del Sunday Referee, un settimanale londinese. Fu la sua prima vera ragazza, per quanto egli si vantasse di relazioni precedenti. Pamela viveva con la madre nel sud di Londra e lavorava in banca. Anch'ella era un'aspirante scrittrice. i due si innamorarono nel febbraio 1934 e le loro numerose e lunghe lettere ( si sono conservate solo quelle di lui) erano piene di discorsi sulla poesia, sulla vita che avrebbero passato insieme e sulla salute di Dylan ( immaginava di soffrire di tubercolosi e già allora beveva e fumava smodatamente). Il loro legame subì un duro colpo quando Dylan confessò un tradimento. Pamela lo perdonò ma a poco a poco si rese conto che un matrimonio con il più giovane Dylan sarebbe stato una follia. In seguito la ragazza scrisse romanzi e sposò lo scrittore ( Lord ) C.P.Snow.



                                 ***


WYN  HENDERSON


Wyn si interessava di arte, di musica e di editoria, scriveva recensioni e spesso ospitava artisti bisognosi nel suo cottage in Cornovaglia. Quasi quarantenne, madre divorziata di due figli, ebbe una breve relazione con Dylan, poi, su suggerimento di un amico comune, lo invitò in Cornovaglia per strapparlo alla vita dissipata di Londra. Dylan accettò, ci andò e lavorò fruttuosamente. Anche se la loro relazione finì quando il poeta incontrò la futura moglie, rimasero in buoni rapporti.



                                          ***


CAITLIN  MACNAMARA


Caitlin incontrò Dylan in un pub di Londra verso l'inizio del 1936. Lui aveva ventun anni, lei dieci mesi di più. Secondo la leggenda le presentazioni furono fatte dal pittore Augustus John, che probabilmente era l'amante della ragazza. Si racconta che i due uomini fossero venuti alle mani per lei, cosa che non avrebbe affatto turbato la ballerina, modella e disegnatrice di sangue franco - irlandese. Dylan e Caitlin si sposarono nel 1837, ma la loro unione, da cui nacquero tre figli, fu notoriamente burrascosa e talvolta violenta, quasi prossima alla rottura per i reiterati tradimenti di lui. M nonostante le baruffe, i due rimasero legati l'uno all'altra - come orfani naufraghi - per anni di povertà, eccessi e successi.



                 Dylan Thomas   da    Lettere alle mie donne




Nessun commento:

Posta un commento