mercoledì 1 giugno 2022

LE DONNE DI DYLAN THOMAS 2

 

EMILY HOLMES COLEMAN


Emily era una scrittrice americana residente a Londra, autrice di un romanzo autobiografico, The Shutters of snow. Aveva quattordici anni più di Dylan, il che forse contribuì ad affascinarlo. Si frequentarono dopo che il poeta aveva conosciuto Caitlin e la loro relazione ebbe corso mentre la moglie si trovava in Irlanda e Dylan da solo a Londra.



                                     ***


EDITH SITWELL


Autorevole poetessa e dama di società, fu tra le prima sostenitrici di Thomas ed ebbe nei suoi confronti un atteggiamento quasi materno. Dopo aver trascurato per qualche tempo l'amicizia della decana sessantenne, Dylan le scrisse ringraziandola per alcune lodi recenti e cercando di riannodare un rapporto fruttuoso. Fu proprio grazie alla Sitwell che nel 1947 la Società degli Autori gli conferì una borsa ci centocinquanta sterline per soggiornare in Italia.



                                        ***


MARGARET TAYLOR


Margaret mise a dura prova la pazienza del marito, lo storico Alan Taylor, prendendosi cura  dell'irresponsabile poeta ventenne che aveva conosciuto in Galles. Nonostante tutto continuò ad aiutare Dylan e poi la sua famiglia. Dopo averlo ospitato ad Oxford e a  South Leigh, trovò e mise a sua disposizione la caratteristica casa a  Laugharne dove il poeta trascorse gli ultimi anni. I sentimenti per lei furono contraddittori : non ci fu una relazione sentimentale, ma nelle lettere che le indirizzò, Dylan dovette spesso far appello ai più lirici voli di gratitudine e a volte di rimorso.




                Dylan Thomas   da   Lettere alle mie donne



Nessun commento:

Posta un commento